Autore:
Massimo Grassi

CALA IL POKER A guardare le foto del posteriore sembra quasi di trovarsi davanti a una Classe S Coupé. Non fatevi però ingannare: le immagini qui sotto ci mostrano per la prima volta la nuova generazione della Mercedes Classe E Coupé, svelata online pochi minuti fa e attesa al debutto dal vivo al prossimo Salone di Detroit (8-22 gennaio). La due porte di Stoccarda amplia così la famiglia della Classe E, aggiungendosi a berlina, station wagon e All Terrain.

CHI L’HA LUNGA LA VINCE Detto del posteriore, ispirato a quello della Classe S Coupé, all’anteriore troviamo l’immancabile Stella in formato XXL messa al centro di una mascherina cromata con un unico listello centrale. Rispetto alla berlina la nuova Mercedes Classe E Coupé appare più muscolosa mentre paragonata alla precedente generazione cresce di 12,3 cm in lunghezza, raggiungendo quota 4,82 metri. Saranno felici i passeggeri, specialmente quelli posteriori che avranno 7,4 cm di spazio in più per le gambe.

EFFETTI SPECIALI Aprire e chiudere le serrature della nuova Mercedes Classe E Coupé saranno azioni accompagnate da un gioco di luci tutto particolare. Se si decide di acquistare la 2 porte della Stella con le luci LED Multibeam all’apertura delle portiere i gruppi ottici posteriori si attiveranno accendendosi partendo dal centro in modo dinamico. Alla chiusura delle serrature l’animazione luminosa si riproporrà, ma partendo dall’esterno.

STRUMENTAZIONE IMAX Come avevamo già avuto modo di vedere nel video teaser pubblicato un paio di giorni fa la Mercedes Classe E Coupé riprende lo stile degli interni delle altre sorelle, compresi i 2 monitor da 12,3” ciascuno dedicati a strumentazione e impianto di infotainment. Sistema che supporta Apple CarPlay e Android Auto e può essere gestito tramite la classica manopola sul tunnel centrale, comandi vocali o (come optional) comandi touch posti sul volante.

POSTERIORE O INTEGRALE Disponibile di serie con la trazione posteriore la nuova Mercedes Classe E Coupé sarà equipaggiata all’inizio con due benzina di 2 litri 184 cv e 245 cv e un 6 cilindri di 3 litri da 333 cv mentre l’unico diesel sarà il 2 litri da 194 CV (E 220 d). Se piace la trazione integrale si può avere, ma unicamente in abbinamento col 6 cilindri benzina.

 


TAGS: mercedes mercedes classe e coupé salone di detroit salone di detroit 2017