Anteprima:

Hyundai i30 Crossover Wagon


Avatar Redazionale , il 17/09/07

14 anni fa - La coreana mette su famiglia.

Con un uno-due degno di un peso massimo, in scia alla Kia cee'd Sporty Wagon il Gruppo coreano presenta una seconda familiare del segmento C. Arriverà in Italia a fine anno con cinque motori, due a benzina e tre a gasolio.

VITE PARALLELE Neanche fosse invidiosa della sua cuginetta, la Kia cee'd, che è recentemente apparsa in versione Sporty Wagon, anche la Hyundai i30 mette su famiglia e si presenta come station wagon, anzi come Crossover Wagon per essere precisi. Con il duplice lancio il Gruppo coreano sferra dunque un attacco a tenaglia al segmento C, con il chiaro obiettivo di ritagliarsi un posto al sole.

QUASI MONOVOLUME Per legittimare queste ambizioni e raccogliere i consensi più ampi possibili, la i30 Crossover Wagon - detta CW per gli amici - sfodera un look senza tanti grilli per la testa. Lunga 4.475 mm, larga 1.775 e alta 1.520 ha un taglio che tende quasi verso le monovolume, una formula già portata al successo anche dalla Peugeot con la 307 SW. Il frontale ha una forma spiovente, mentre la fiancata è più massiccia, complice la supremazia territoriale dei lamierati sulle superfici vetrate.

TOCCATO CON MANO L'abitabilità - verificata sul campo allo stand Hyundai a Francoforte - è ottima. Con un passo di 2700 mm, la i30 CW offre centimetri in abbondanza e sarebbe pronta ad accogliere pure il quintetto base di una squadra di basket. Anche borse e palloni potrebbero trovare spazio nel bagagliaio, la cui capacità va dai 415 ai 1.395 litri.

A FINE ANNO Quanto ai motori, la gamma Hyundai ricalca fedelmente quella proposta sotto le insegne Kia. Apre le danze un 1.600 a benzina da 122 cv, seguito da un 2.000 da 143 cv. Più popoloso è invece il fronte a gasolio, con un 1.600 turbodiesel declinato in due configurazioni da 90 e 115 cv e con un due litri da 140 cv. Restano ancora da definire nei dettagli gli allestimenti e i prezzi. Qualcosa di più si saprà a dicembre, al Motorshow di Bologna, dove la Crossover Wagon farà il suo debutto italiano, pochi giorni prima di arrivare nelle vetrine delle concessionarie.


Pubblicato da Paolo Sardi, 17/09/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox