Pubblicato il 21/04/2020 ore 10:42

MACINA CHILOMETRI Continuano i test su strada della nuova Audi A3. Già qualche mese fa abbiamo avuto modo di vedere alcune immagini quasi definitive del restyling della compatta di Ingolstadt. Ora, nuova Audi RS 3 è stata spiata al Nurburgring, stavolta con meno mimetizzazione che mai. Insieme alle nuove foto arrivano anche nuovi dati in anteprima: dalla sportiva compatta possiamo aspettarci più di 400 CV e vendite che inizieranno alla fine del 2020, inizi 2021. Continua la corsa contro la Mercedes-AMG A45

ARIA DI FAMIGLIA Come le sorelle più tranquille, anche la nuova RS3 non stravolge il family feeling della gamma, limitandosi a una discreta evoluzione: la calandra è più ampia, con finiture a nido d’ape, le luci anteriori e posteriori hanno un taglio un po’ più deciso, e la linea di cintura dei finestrini appare leggermente più alta. Gli aggiornamenti all' anteriore includono un paraurti più profondo con prese d'aria allargate, per fornire più aria fresca al motore, e prese d'aria aggiuntive sul bordo posteriore dei passaruota. Al posteriore, invece, c'è uno spoiler più grande e due grossi terminali di scarico ovali marchiati RS.

 

CROMATURE SÌ O CROMATURE NO? Le pesanti camuffature non permettono di capire se sono rimaste le fantomatiche strisce cromate che corrono lungo la fiancata a unire le luci anteriori con quelle posteriori, e che avevamo notato nella versione sorpresa a circolare un mesetto fa. La macchina è costruita sulla nuova piattaforma MQB usata anche per la nuova Volkswagen Golf Mk8, e questo dovrebbe comportare un leggero aumento del passo a tutto vantaggio dello spazio nell’abitacolo. Inoltre, i muletti di prova sfoggiano aggiornamenti del telaio, come sospensioni ribassate e dischi freno forati con pinze più grandi, che dovrebbero trovare posto anche sul modello di produzione. 

INTERNI E DOTAZIONI Il restyling continua all'interno, dove spuntano nuovi sedili e volante sportivi, pedali in alluminio e una strumentazione che dovrebbe basarsi su quella del nuovo Q3. Via libera, dunque, al cruscotto digitale Virtual Cockpit in versione da 10,3 o 12,3 pollici, accompagnato da uno schermo centrale touchscreen da 10,1 pollici per l’infotainment

MOTORI Passando alla motorizzazione della nuova Audi RS3. Dato che la nuova RS 3 presenterà la stessa piattaforma del modello uscente, dovrebbe anche conservare l'attuale motore 2.5 litri a benzina turbocompresso da 400 CV e 480 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico S-tronic a sette rapporti e trasmissione integrale quattro. Tuttavia, la potenza e la coppia dell'unità aumenteranno a circa 415 CV e 500 Nm, per la competere con i 415 CV erogati dalla Mercedes-AMG A 45 S. Anche nel prezzo, ancora non dichiarato ufficialmente, è lecito aspettarsi che non discosterà molto dalla rivale della Stella, partendo dunque da circa 56 mila euro. 


TAGS: audi audi rs3 audi a3 sportback 2020