Novità auto

Ford Lightweight Concept


Avatar Redazionale , il 05/06/14

7 anni fa - E' in perfetto peso-forma, grazie a materiali superleggeri

Grazie ai materiali superleggeri, il peso può calare anche del 25%. Lo dimostra la Ford Lightweight Concept, vero e proprio manifesto programmatico delle Ford prossime venture

PROVA COSTUME A parlare di diete in questo periodo la prima cosa che viene in mente è la temuta prova costume ma in Ford hanno ben altre preoccupazioni. Il loro chiodo fisso è dare un taglio ai consumi e alle emissioni nocive e in questa battaglia hanno individuato un nemico ben preciso: i chili in eccesso sulle auto di grande serie. All'ombra dell'Ovale Blu hanno così deciso di provare ad applicare tutto il know-how attualmente in loro possesso in materia di contenimento dei pesi sulla cugina americana della nostra Mondeo e il risultato lascia di stucco. La Ford Lightweight Concept figlia dell'esperimento pesa il 25% in meno rispetto alla base di partenza, prarticamente quanto una Fiesta.

VEDI ANCHE



SEGRETO DI PULCINELLA Il segreto è presto detto: i tecnici hanno optato per un piccolo motore EcoBoost sovralimentato e utilizzato a piene mani alluminio e fibra di carbonio, impiegata per componenti come i sedili, la plancia e i cerchi. Chiaramente non è ipotizzabile che simili materiali approdino in dosi così massicce nelle catene di montaggio in un prossimo futuro; lla Ford Lightweight Concept vuole in fondo essere una sorta di manifesto programmatico di quello che sarà il nuovo corso per la Casa. Un primo esempio lo darà in concreto la prossima generazione del pick-up Ford F150, che, grazie stavolta ad acciai ad alta resistenza e al già citato alluminio, arriverà a perdere fino a oltre tre quintali rispetto al modello attuale.


Pubblicato da Paolo Sardi, 05/06/2014
Vedi anche
Logo MotorBox