Novità auto

Ford Ka+: la piccola è tutta nuova e ora ha 5 porte


Avatar Redazionale , il 08/06/16

5 anni fa - La Ford Ka+ diventa una 5 porte lunga poco meno di 4 metri

Ford Ka+: la nuova piccola dell'Ovale Blu ha 5 porte, motore 1.2 benzina da 70 o 85 cv e tanto spazio all'interno

MENO DI 4, MA PER 5 Meno di 4 metri di lunghezza, 5 porte, spazio per 5 passeggeri e bagagliaio da 270 litri. Snoccioliamo subito quelli che sono i numeri più importanti della Ford Ka+, la nuova generazione della piccola dell’Ovale Blu presentata pochi minuti fa sul web e basata sulla piattaforma “global small-car platform” della Casa. Un cambiamento deciso che porta la Ka a essere una sorta di Fiesta in scala ridotta, con però altezza maggiore di 29 millimetri. Tutto ciò, stendo al comunicato stampa, si traduce in abitabilità di categoria superiore.

STILE CHE VINCE NON SI CAMBIA Le matite dei designer Ford hanno lavorato molto per la nuova Ka+, portandola ad assumere in pieno tutti gli stilemi del marchio, a partire dalla mascherina anteriore. Quello che si nota è come la Ka+ sia diventata più auto, con forme più convenzionali. Se vi sembra di averla già vista da qualche parte non è solo merito del family feeling: la Ka+ è fondamentalmente uguale alla Ka Concept presentata nel 2013 in Brasile (http://goo.gl/1EHv3b)

VEDI ANCHE



SPAZIO PER TUTTO E TUTTI Le prime immagini ufficiali della nuova Ford Ka+ ci mostrano giusto il posto guida e dobbiamo quindi affidarci alle descrizioni che troviamo nel comunicato stampa per capire com’è l’abitacolo della nuova Ford Ka+. Comunicato che descrive l’interno della piccola di Ford come perfetta per 5 occupanti e con 21 vani dove riporre un po’ di tutto, dallo smartphone alle bottigliette d’acqua. Ho già scritto della capacità di carico: 270 litri con divanetto posteriore in posizione e abbattibile secondo lo schema 60:40.

SEMPLICITÀ SOTTO IL COFANO 1.2 Duratec benzina da 70 o 85 cv. E stop. Ecco l’offerta di propulsori della nuova Ford Ka+ che, stando ai dati ufficiali, potrà percorrere in media 20 km con un litro di verde. A portare la potenza alle ruote anteriori ci penserà un classico cambio manuale 5 rapporti.

SEMPLICITÀ SUL LISTINO Gli allestimenti seguono le motorizzazioni: la versione base della Ford Ka+ sarà disponibile con la motorizzazione da 70 cv e avrà un prezzo di partenza di 9.750 Euro. Di serie ci saranno cristalli anteriori elettrici, 6 airbag, ESC, ASR, telecomando e servosterzo elettrico. La Ka+ da 85 cv aggiunge, con un sovrapprezzo di 1.500 Euro rispetto alla 70 cv, clima manuale, sistema Ford Sync con comandi vocali e Ford MyKey. La lista degli optional comprende, tra le altre cose, climatizzatore automatici, regolatore di velocità, sedili anteriori riscaldabili, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 15”. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2016.


Pubblicato da Massimo Grassi, 08/06/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox