Nuove proposte

Fiat Ellezero


Avatar di Luca Cereda , il 03/01/12

9 anni fa - Nuovo mini-suv in arrivo da Fiat?

Un nuovo mini-suv (o piccola monovolume) in arrivo da Fiat? Secondo le eco da oltreoceano parrebbe di sì. La nuova nata torinese si chiamerà Fiat Ellezero e verrà prodotta in Serbia. Il debutto è previsto a Ginevra.

WHAT’S NEW? A quanto pare avremo sorprese dalla Fiat per il prossimo salone di Ginevra. Secondo le voci che si ricorrono sul web in queste ultime ore, sollevate (guarda caso) dagli Stati Uniti (fonte il sito web Inside Line) per poi fluttuare sin qui da noi, la Casa torinese sarebbe pronta a lanciare un minisuv chiamato Fiat Ellezero (dovrebbe scriversi per esteso e non con la sigla “L0”). Cosa il nome voglia dire non si sa, quasi sicuramente è solo un codice; in compenso i rumors sono tutti concordi nell’affermare che verrà prodotta nello stabilimento Fiat di Kragujevac, in Serbia. Attenzione, non ci sono ancora immagini della nuova versione, quella riportata qui sopra si riferisce a un vecchio disegno di Giardinetta che avevamo proposto qualche anno fa.

VEDI ANCHE



NUOVA MUSA? Non è ancora chiaro il significato del nome ma nemmeno l’identità del progetto di questa nuova Fiat. Posto che la Fiat Ellezero nascerà su una base di segmento B (la stessa che potrebbe dare vita a un nuovo crossover Jeep) e che presumibilmente sfoggerà un muso strettamente imparentato con quello della 500, per il resto questa nuova Fiat potrebbe da vita a due ipotesi di progetto. La prima vedrebbe la Ellezero come anti-Countryman, una sorta di piccolo suv modaiolo e sportiveggiante; la seconda ipotesi la accredita invece come una monovolume corta orientata alle famiglie, competitor diretta delle varie Opel Meriva e Ford B-Max. In questo caso uscirebbe anche con livrea Lancia e sancirebbe la nascita di una nuova Musa.

POSTI E MOTORI Di massima si parla di una cinque posti, ma nell’incertezza in cui si naviga al momento, senza riscontri ufficiali da parte della Fiat, c’è chi paventa pure la possibilità di una terza fila opzionale che porterebbe la Fiat Ellezero ad offrire ben sette sedute. Un 1.4 a benzina, il TwinAir turbo e il 1.3 Multijet  sono infine i cuori inseriti nella lista delle papabili motorizzazioni. In ogni caso, a breve Fiat sarà costretta ad uscire allo scoperto per chiarire i punti più oscuri.


Pubblicato da Luca Cereda, 03/01/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox