Autore:
La redazione

UN SUCCESSO MONDIALE Con più di tre milioni di esemplari venduti la famiglia Fiat 500 ha tutte le ragioni per festeggiare, anche perché come poche italiane ha saputo conquistare il mondo aggiudicandosi nei primi cinque mesi del 2019 il 16% della quota di mercato nel suo segmento sui mercati esteri. Un numero di fan da fare invidia a Sting e Shaggy, testimonial delle nuove serie speciali Fiat 500 Star e Fiat 500 Rockstar, che si affiancano ora alla Fiat 500 120° anniversario: anch'essa appena lanciata.

VERSO NUOVI TARGET Le nuove serie sono nate dagli studi su tendenze di costume, di stile e sociali dei maestri del Centro Stile diretto da Klaus Busse, che sottolinea l'importanza dei materiali nell'italian style. Obiettivi dei nuovi allestimenti? Da un lato sddisfare i desideri dei giovani, che cercano accessibilità e connettività a prezzo raggiungibile, dall'altro allargare il target puntando sui gusti maschili, tenendo conto che 2/3 dei clienti 500 sono donne (mentre per i modelli Abarth la proporzione si ribalta).

IL LAVORO DEI REPARTI SPECIALI Design, eleganza e sportività sono le parole d’ordine a cui si sono ispirati i designer Fiat, richiamando i tratti dell'allestimento Lounge, il più ricco e generoso presente in listino. Nella divisione Colors & Materials del Centro stile, dove si vestono letteralmente le auto, scegliendo e provando nuovi colori, sono stati inventati due nuovi colori: gli inediti Bianco Stella con dettagli rosa di Fiat 500 Star e il Verde Portofino opaco di Fiat 500 Rockstar, insieme con nuovi materiali.

COME UNA TOP MODEL Viene da dire che forse non esiste una divisione Colors & Materials dove sia divertente lavorare come quella in cui si pensano combinazioni di colori e materiali per la Fiat 500: pronta a indossare con disinvoltura abiti sportivi o da gran galà, da spiaggia o da city, a vestirsi Gucci come Riva, come forse nessun'altra auto si può permettere di fare senza sembrare ridicola. Gli allestimenti Fiat 500 Star, Rockstar e 120° anniversario sono previsti sia per la berlina sia per la cabrio. E offrono un pacchetto di accessori dedicato oltre ai due nuovi colori di cui sopra.

500 STAR La nuova Fiat 500 Star è un concentrato di raffinatezza, che esalta lo spirito Made in Italy della piccola torinese. Le principali modifiche riguardano l’estetica della vettura. Tanti i colori messi a disposizione. Fra un Bordeaux Opera e un Blu dipinto di Blu, spicca un inedito Bianco Stella in abbinamento a dettagli rosa, che si uniscono a elementi della carrozzeria cromati, al tettuccio Skydome, ai cerchi in lega e ai fendinebbia di serie.

A BORDO DELLA STELLA Due le scelte cromatiche per gli interni della 500 Star: sabbia bianca o nero. Per quanto riguarda i rivestimenti spicca la lavorazione artigianale Metalassé con finiture in ecopelle e dettagli bordeaux. La console centrale è stata ridisegnata per ospitare un nuovo display da 7,7” TFT, dotato dell’ultima versione del sistema Uconnect pienamente compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

500 ROCKSTAR A coloro che oltre ai colori pensano alla sostanza, Fiat ha risposto con una versione ancora più grintosa della classica 500 Sport. Parliamo dell’allestimento Rockstar, che unisce a dettagli in tipico stile racing, come le minigonne laterali e i paraurti pronunciati, elementi dal look raffinato come il tetto fisso in vetro, i cerchi in lega da 16” e dettagli cromo satinati per la carrozzeria.

COLORE AD HOC La 500 Rockstar, che punta a incontrare i gusti del pubblico maschile, si distingue grazie a un inedito Verde Portofino, che si sposa con i nuovi tessuti dalla finitura gessata, con dettagli grigi o blu della parte superiore del sedile in ecopelle. Per quanto riguarda la plancia sono previste due colorazioni distinte: verde scuro e satin graffite. Anche su questo nuovo allestimento è installato un touchscreen da 7,7” con l’ultima versione del sistema Uconnect.

500 “120° ANNIVERSARIO” Per celebrare il 120° anniversario della casa torinese, Fiat lancia un allestimento unico e originale con una livrea bicolore, bianco e nero pastello, ribattezzata Tuxedo. Il cofano è arricchito da una modanatura cromata e i cerchi in lega da 16" vengono rifiniti con un sorprendente color rame in abbinamento al tettuccio nero.

AUDIO D'AUTORE Gli interni richiamano i connotati estetici già descritti per la 500 Rockstar, l’unica differenza riguarda i sedili in vinile nero con il logo 500 appositamente ricamato. L’infotaiment è stato aggiornato con un nuovo impianto audio realizzato in collaborazione con BeatsAudio. Il sistema è costituito da un amplificatore digitale a otto canali e da un subwoofer da 200 mm installato nel bagagliaio posteriore, per una potenza complessiva di 440 Watt.

PREZZI E DISPONIBILITÀ Già disponibili in concessionaria, le nuove 500 Star, Rockstar e 120° Anniversario si pongono al top del listino e tra di loro hano il medesimo prezzo. Per la 500 con carrozzeria Coupé si va da 17.500 a 19.250 euro secondo le motorizzazioni. La 500 Cabrio in uno dei tre nuovi allestimento costa invece 20.200 euro.


TAGS: fiat fiat 500 fiat 500 nuovi allestimenti fiat 500 allestimento star fiat 500 allestimento rockstar fiat 500 120° anniversario