Forse non sarà una rivoluzione come quella delle batterie allo stato solido o, più ancora, quella delle batterie al grafene, ma certo è una buona notizia per il mondo delle auto elettriche: la specializzata Guoxuan High-Tech, uno dei principali produttori di batterie al Litio in Cina, che spesso collabora con Volkswagen, ha inventato una nuova chimica per gli accumulatori degli EV in grado di aumentare la capacità del 16% a parità di peso. O, viceversa, di immagazzinare la stessa quantità di energia in una batteria che pesa il 16% in meno. Tradotto, significa che un'auto che oggi fa 350 km con una ricarica, con le nuove batterie potrebbe superare i 400.

GIÀ IN PRODUZIONE Sta tutto nella cosiddetta densità energetica, che se finora raggiungeva circa i 260 Wh/kg negli accumulatori Tesla, fatti con 2.170 celle firmate Panasonic, ora arriva a 302 Wh/kg grazie a una nuova cella agli ioni di litio ricca di nichel. Secondo Guoxuan (anche nota come Gotian o Gotion), la produzione di massa di queste nuove batterie è già cominciata e ci sarebbero già veicoli elettrici di fascia medio-alta che le impiegano, anche se l'Azienda non rivela quali. E il prossimo passo è dietro l'angolo, visto che il marchio cinese conta evolvere la nuova batteria in un accumulatore agli ioni di litio di nuova generazione con una densità energetica di 360 Wh/kg.
Giornalista dal ’97, nella sua carriera Emanuele si è occupato di motori a 360 gradi, svolgendo anche il ruolo di tecnico e pilota collaudatore per Maserati e Alfa Romeo. Di MotorBox è l’anziano, il riferimento per tutti e non solo mentre siede alla scrivania: se un collega sta poltrendo, se ne accorge anche mentre è impegnato in una prova in pista a centinaia di chilometri. Ama le auto ma adora le moto, e in fatto di tecnologia è sempre un passo avanti. Proprio come a tavola: quantità e qualità.



