Novità auto

Elemental RP1


Avatar di Marco Rocca , il 24/06/14

7 anni fa - Elemental RP1, quando la leggerezza è tutto

La Casa inglese Elemental presenta la RP1, una nuova barchetta ultraleggera e ultraprestazionale da usare anche su strada oltre che in pista, ovviamente. 

FROM UK Pensate all’Inghilterra, anzi al suo clima. E’ umido gran parte dell’anno, per non dire piovoso, fa freddo e lì il sole non è esattamente di casa. Eppure è in una terra così “ostile” che nascono le migliori vetture scoperte del panorama automobilistico mondiale: Ariel, Morgan, Caterham, solo per citarne alcune. L’ultimo animale da pista, ma anche da strada (come tengono a precisare nel comunicato), con il passaporto inglese è prodotto dalla Elemental Motor Company, si chiama RP1 e, proprio come le sue agguerrite concorrenti, segue la filosofia della leggerezza sopra ogni cosa.

VEDI ANCHE


L’ORA DELLA VASCA Se guerra al peso deve essere, allora meglio utilizzare quanto di meglio offra la tecnologia in materia di prodotti ultraleggeri. Così i tecnici inglesi hanno realizzato un telaio a “vasca” in fibra di carbonio e alluminio al quale sono state montate sospensioni a doppio braccio oscillante con molle Eibach e ammortizzatori Nitron. Leggerezza vuol dire anche poter ritardare la frenata fin quasi in prossimità del punto di corda e così a occuparsi dell’accelerazione negativa sulla RP1 pensano quattro pinze Caparo che agiscono su altrettanti dischi da 280 millimetri. L’aderenza al suolo è invece affidata a ruote in lega leggera da 17 pollici con pneumatici 235/45.

DALLA FORD E DALLA HONDA A dare la sensazione di un Mig in fase di decollo pensa un 4 cilindri EcoBoost da 2,0 litri capace di generare 280 cv. Detta così, la cavalleria non sembra tanta sulla carta ma se rapportata al peso da libellula della RP1 (si vocifera intorno a 450 kg), allora il discorso cambia, eccome. Il 2.0 litri non è la sola scelta dato che fanno sapere dalla Elemental, sono disponibili anche un tre cilindri 1.0 litri EcoBoost di origine Ford e un 999 cc preso in prestito dalla moto Honda Fireblade. Tutte le unità sono collegate ad una trasmissione a 6 marce sequenziale con paddle al volante. Dalla Casa inglese fanno anche sapere che le vendite della Elemental RP1 inizieranno la prossima estate a un prezzo ancora da definire.


Pubblicato da Marco Rocca, 24/06/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox