Pubblicato il 06/10/20

DACIA SPRING ELECTRIC 2021: ULTIMI AGGIORNAMENTI

L'ARRIVO È CONFERMATO Dopo le prime notizie della scorsa primavera, nuove informazioni forniscono ora ulteriori indicazioni sulla prima Dacia elettrica, il cui arrivo è confermato per il 2021. Anticipata dalla Dacia Spring Concept presentata al Salone virtuale di Ginevera, il nuovo EV - destinato a diventare: ''l'auto elettrica più economica d'Europa''- è pronto a mostrarsi in veste definitiva. Quando? Segnatevi in agenda la data di giovedì 15 ottobre, giorno inaugurale dei Renault eWays, evento digitale attraverso cui il Gruppo francese presenterà la propria nuova gamma “green”.

LE IPOTESI SUL PREZZO Allestita sulla base meccanica della Renault K-ZE per il mercato cinese, per tenere fede alle promesse la Dacia Spring dovrebbe battere il prezzo della Skoda Citygo e-iV, che sul mercato italiano attacca a 22.300 euro. Un prezzo che, grazie agli ecoincentivi 2020, porterebbe la spesa per aggiudicarsi la Dacia elettrica tra i 6.000 e i 16.000 euro, secondo le regioni.

Dacia Spring: in arrivo nel 2021 il modello definitivo

AUTONOMIA E MISURE Quanto alle caratteristiche, l'autonomia della Dacia Spring Electric sarà superiore ai 200 chilometri con una singola ricarica, misurati in base al (generoso) ciclo WLTP, mentre le dimensioni non dovrebbero allontanarsi troppo da quelle della Renault K-ZE da cui deriva: con una lunghezza attorno ai 3,73 metri.

MECCANICA COLLAUDATA Ancora non si sa per certo se la batteria da 26,8 kWh e se il motore da 45 CV dell'auto elettrica Renault sarano mantenuti, ma: “Dacia è un seguace della tecnologia e prende ciò che è collaudato e funziona perfettamente”, disse a suo tempo Mihai Bordeanu, vice presidente Dacia.

LA DOTAZIONE ANDRÀ ARRICCHITA Per poter essere proposta in Europa la Dacia Spring dovrà avere equipaggiamenti più ricchi della renault K-ZE, che è già dotata di alzacristalli elettrici, touchscreen da 8 pollici e aria condizionata di serie, ma le mancano dotazioni di sicurezza obbligatorie come l'ESP - previsto per legge - e gli airbag laterali. Stay tuned.


TAGS: dacia dacia elettrica dacia spring dacia 2021 dacia k-ze renault k-ze