Audi Sphere Concept: 3 BEV anticipano il futuro design delle auto
Concept car

Sphere Concept: Audi anticipa il design del futuro


Avatar di Alessandro Perelli , il 09/08/21

1 mese fa - Audi lancerà tre concept che prefigurano il design dei modelli futuri

Grazie al programma Sphere Concept la Casa tedesca mostra una visione dello stile e della tecnologia a bordo dei suoi prossimi modelli elettrici

L’ELETTRIFICAZIONE MODIFICA LO STILE Il graduale passaggio all’elettrificazione avrà effetti eclatanti anche sul design delle automobili del futuro, questo è ormai chiaro. Basta osservare i modelli BEV delle varie case automobilistiche oppure i concept più recenti apparsi sul web per farsi un’idea di come si sta evolvendo lo stile, dalle auto con motore a combustione a quelle con motore a batterie. Il mese scorso, Audi ha lanciato sui suoi canali ufficiali una serie di teaser per tre nuovi concept: Sky Sphere, Grand Sphere e Urban Sphere. Salvo imprevisti, Sky Sphere debutterà domani, 10 agosto, presso il Centro di design americano della Casa tedesca a Malibù, in California, per poi essere svelata al pubblico alla Monterey Car Week. Mentre il conto alla rovescia continua a scorrere, il costruttore ha pubblicato quelle che sono le ultime immagini teaser, che si sono aggiunte a quelle già viste non più tardi di un mese fa.

Audi Sphere Concept: il design dei cerchi in lega leggera Audi Sphere Concept: il design dei cerchi in lega leggera

COUPÉ SUPER TECNOLOGICA ISPIRATA AL PASSATO La Sky Sphere sembra essere una coupé o una decapottabile, ovviamente 100% elettrica e da Ingolstadt fanno intendere che avrà capacità autonome particolarmente evolute. La serie di immagini di oggi mostra alcuni dettagli più da vicino rispetto a prima, tra cui il design delle ruote e la calandra. Ciò che è chiaro è che il team di design di Audi guidato da Marc Lichte ha prestato grande attenzione ai minimi dettagli. Lichte ha affermato in precedenza durante una presentazione video che il concept si ispira alla Horch 853A, in particolare per quello che riguarda le estremità anteriore e posteriore. Horch è un marchio automobilistico tedesco esistito nei primi anni del ventesimo secolo e che in seguito si è fuso con Audi per formare l'Auto Union nel 1932. Attualmente, è prematuro ipotizzare che la Sky Sphere diventi qualcosa più che un concept, tuttavia è certo che gran parte della sua tecnologia troverà applicazione su modelli in arrivo nei prossimi anni. 

VEDI ANCHE



Audi Sphere Concept: la Sky Concept sarà una coupé o una decapottabile Audi Sphere Concept: la Sky Concept sarà una coupé o una decapottabile

IN ARRIVO LA BERLINA E IL SUV Per quanto riguarda gli altri due concept, la Grand Sphere dovrebbe essere svelata in occasione del Salone di Monaco dei primi di settembre, mentre l'Urban Sphere è prevista per il 2022. È probabile che il primo progetto sia un'anteprima del futuro design della berlina Audi, mentre il secondo accenna allo stile di un SUV elegante. Sarà interessante vedere quanto i tre concept si discostino (o meno) dai modelli già esistenti, come la e-tron GT.

Audi Sphere Concept: il team di lavoro durante lo studio del design Audi Sphere Concept: il team di lavoro durante lo studio del design 

IL DESIGNER HA CAMBIATO LO STILE Lichte ha lavorato molto per rinnovare il design Audi da quando ha assunto il ruolo di capo progettista all'inizio del 2014. Si è allontanato con grande successo dalla cosiddetta filosofia di design tipo “matrioska” in cui tutti i modelli, in particolare le berline, sembrano quasi uguali tranne che per le dimensioni. Lichte ha anche abbracciato l'elettrificazione poiché molti dei vincoli progettuali e stilistici relativi ai modelli con motore a combustione sono scomparsi, consentendo a lui e al suo team di esplorare nuovi percorsi di sviluppo. Non resta che attendere pochissimo per scoprire il primo dei tre concept Audi e farci un’idea su quali saranno i temi stilistici delle prossime auto della Casa tedesca.

Aggiornamento del 11/08/2021

UNA E-ROADSTER IL PRIMO DEI TRE CONCEPT Audi lo aveva annunciato ed ecco che alla Monterey Car Week ha tolto i veli al primo dei tre concept elettrici. Qui, il link per leggere e vedere nei dettagli Skysphere, la straordinaria roadster dove lusso e tecnologia sono portati a un livello mai raggiunto prima dalla Casa dei quattro anelli.


Pubblicato da Alessandro Perelli, 09/08/2021

Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox