Anteprima nuova Audi Q6: foto, interni, prezzi
Anteprima

Svelata l'Audi Q6: siete invidiosi del mega SUV per la Cina?


Avatar di Emanuele Colombo , il 25/07/22

3 settimane fa - Foto, caratteristiche e prezzi del nuovo maxi-SUV Audi Q6

Mai sentito parlare di Audi Q6? È il SUV più grande della Casa di Ingolstadt: ecco tutte le caratteristiche, le foto e i prezzi

Il SUV Audi più grande di tutti? Non è quello con il numero più grande dopo la famosa lettera Q, che distingue i fuoristrada della Casa di Ingolstadt. Il primato spetta infatti alla nuova Audi Q6 appena presentata in Cina per il mercato locale, che con i suoi 5 metri e 10 centimetri batte allegramente i nostrani Audi Q7 (precedente detentore del record) e Audi Q8: ve ne avevamo già fornito approfondite anticipazioni e ora, con il debutto ufficiale, arrivano le foto del modello di serie.

Nuova Audi Q6, il 2,0 litri 4 cilindri turbo da 265 CV e 400 Nm Nuova Audi Q6, il 2,0 litri 4 cilindri turbo da 265 CV e 400 Nm

I MOTORI: NIENTE ELETTRICO Per evitare confusione lo diciamo subito: la Q6 per la Cina non ha nulla a che fare con l'Audi Q6 e-tron, il SUV elettrico parente della Porsche Macan BEV che verrà commercializzato in Europa. No, la Q6 per la Cina è tutta un'altra storia, prova ne sia che la gamma motori non prevede una versione 100% elettrica, ma solo propulsori turbo a benzina. Audi Q6 45TFSI è dotata di un quattro cilindri da 2,0 litri, che produce 265 CV e 400 Nm di coppia, mentre la più potente Audi Q6 50TFSI ha sotto al cofano un sei cilindri da 2,5 litri, che produce 299 CV e 500 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in 7,3 secondi. Tutti i modelli sono dotati di serie di cambio automatico, trazione integrale quattro e sospensioni dinamiche adattive DCC.

Nuova Audi Q6 cinese, il frontale Nuova Audi Q6 cinese, il frontale

VEDI ANCHE



DESIGN E DIMENSIONI Dotata di sei o sette posti - a scelta - disposti su tre file, passo di 2,98 m (come la cugina Volkswagen Atlas), l'Audi Q6 realizzata per il mercato cinese in collaborazione con SAIC è basata sulla piattaforma MQB e raggiunge i 2.398 litri di capacità con i sedili posteriori reclinati. E a dispetto di un look un po' distante dai canoni a cui la casa di Ingolstadt ci ha abituato in Europa, ha tutte le caratteristiche che ti aspetti da un'auto con i quattro anelli sul cofano. Dalla griglia Singleframe alle luci a LED, con la soluzione dell'illuminazione a tutta larghezza ''coast-to-coast'', come si dice in gergo: qui declinata non solo sul portellone posteriore, ma anche nel frontale.

Nuova Audi Q6 cinese, la plancia con l'Audi Virtual Cockpit Nuova Audi Q6 cinese, la plancia con l'Audi Virtual Cockpit

INTERNI E PREZZI Decisamente all'altezza del blasone sono gli interni, con rivestimenti in pelle forniti di serie, sedili elettrici a 12 regolazioni e funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. In plancia spicca la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, affiancata a un touchscreen da 10,1 pollici per l'infotainment: completano la dotazione dei comandi un display touch supplementare da 8,6 pollici per le regolazioni del clima e l'immancabile proiezione dei dati di marcia sul parabrezza con la tecnologia head-up display. Bang & Olufsen firma l'impianto audio a 14 altoparlanti e gli aiuti alla guida ADAS superano la guida autonoma di livello 2. Gli ordini - in Cina - sono già aperti e i prezzi al cambio attuale vanno da qualcosa più di 72.500 euro a quasi 94.300 euro.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 25/07/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox