Redazione
Pubblicato il 05/02/21

UNO DI NOI Ernesto Carbone non esiste nella realtà, ma il suo personaggio alberga in tutti noi, in maniera più o meno esplicita. Ernesto Carbone è un automobilista, come tanti. Un automobilista che assiste alla rivoluzione elettrica del mondo dell’automobile, e ha la testa piena di dubbi e domande. Dubbi e domande che Ernesto esprime in maniera appassionata, forse un po’ burbera, ma non per questo meno sincera.

Ernesto Carbone, uno di noi!

CINQUE MOTIVI PER NON COMPRARE ID.3 La prima automobile elettrica a vedersela con Ernesto Carbone è Volkswagen ID.3, vero e proprio simbolo della svolta green della casa di Wolfsburg, e che qui a Motorbox avevamo già avuto modo di provare lo scorso ottobre

AUTONOMIA I dubbi che si pone Ernesto, di fronte a un’auto elettrica come ID.3, sono quelli che ci facciamo anche noi: quanta autonomia garantiscono? Fin dove posso arrivare con un “pieno di elettroni”

Volkswagen ID.3: visuale di 3/4 anteriore

TEMPI DI RICARICA Ma non è tutto: quanto mi costa ricaricarla, e quanto tempo ci metto? Che differenza c’è se carico l’auto a casa o alle colonnine che trovo in giro? Come devono cambiare le abitudini di un automobilista quando passa a un’elettrica? 

PRATICITÀ, GUIDA Ancora: come si guidano queste auto elettriche? Sono poi così diverse da quelle con motore termico che guidiamo da decenni? E la presenza delle batterie peggiora o migliora la praticità e la vita a bordo?

Volkswagen ID.3: visuale laterale

PREZZO Ultimo, ma non meno importante: quanto costano? Sappiamo che i prezzi di listino delle auto elettriche sono più alti, ma tra incentivi statali, manutenzioni ridotte, benefici fiscali e di altro genere, non è che alla fine la spesa non è poi così diversa da quella di un’auto più tradizionale?

Volkswagen ID.3: particolare dei gruppi ottici posteriori

ABBI DUBBI I dubbi di Ernesto (e i nostri) sono tanti, e non si esauriscono in questo video. Per nostra fortuna, e per la gioia di Ernesto, di auto elettriche ce ne sono un sacco, anche in arrivo nei prossimi mesi. 

To be continued...


TAGS: auto elettriche bev Volkswagen ID.3 ernesto carbone