Novità auto

Suzuki Vitara, il SUV compatto arriva in versione full hybrid: eccolo in video


Avatar di Claudio Todeschini , il 17/03/22

2 mesi fa - Suzuki Vitara 1.5 140V: in video la nuova full hybrid giapponese. Prezzo, dotazione

La regina dei SUV compatti diventa ancora più ecologica, senza rinunciare alla trazione integrale. Quando arriva, quanto costa

Quando ci si avvicina a un nome come quello di Suzuki Vitara è impossibile non farlo con il massimo del rispetto, quello dovuto a chi la storia dell’auto l’ha fatta davvero. Correva il 1988 quando Suzuki inventava il segmento dei SUV compatti, aprendo la strada a quello che sarebbe diventato da lì a poco uno dei più amati dal pubblico. 

Suzuki Vitara 1.5 140V: visuale di 3/4 anteriore Suzuki Vitara 1.5 140V: visuale di 3/4 anteriore

I numeri non mentono: in 34 anni Vitara ha venduto in tutto il mondo più di tre milioni e ottocentomila unità, 125mila solo in Italia. I tempi cambiano, però, e cambia anche Suzuki Vitara, che dopo il mild hybrid BoosterJet (qui il nostro test drive) con sistema a 48V si prepara a debuttare con un nuovo powertrain full hybrid a 140V. Nelle prossime ore avremo modo di provarlo, su strada e in off-road: rimanete sintonizzati con noi, vi racconteremo le nostre prime impressioni!

COME CAMBIA, DENTRO E FUORI

Suzuki Vitara 1.5 140V: i nuovi gruppi ottici Full LED Suzuki Vitara 1.5 140V: i nuovi gruppi ottici Full LED

Da fuori, la nuova Vitara 1.5 140V è indistinguibile dagli altri allestimenti, eccezion fatta per la scritta Hybrid sul portellone e per i fari full LED, al cui interno corre un inedito profilo azzurro a sottolinearne la vocazione ecologica. Invariati gli interni, con l’unica eccezione di una schermata nel quadro strumenti dedicata proprio alla motorizzazione ibrida, e al nuovo tasto Eco di cui parlo più sotto.

COME È FATTO L’IBRIDO SUZUKI

Il nuovo powertrain full hybrid che equipaggia Vitara è un progetto al 100% di Suzuki ed è composto da tre elementi principali: 

  • Il motore termico, un 1.5 aspirato da 102 CV e 138 Nm di coppia
  • Il motore elettrico da 33 CV e 60 Nm di coppia
  • Il nuovo cambio AGS, Automatic Gear Shift

Suzuki Vitara 1.5 140V: visuale laterale Suzuki Vitara 1.5 140V: visuale laterale

Il motore elettrico non è collegato direttamente alle ruote ma passa attraverso un riduttore: analogamente a quanto accade sulle biciclette, viene infatti ridotto il numero di giri delle ruote rispetto a quelli del motore, ottenendo una coppia effettiva di 152 Nm

IL NUOVO CAMBIO AUTOMATICO

Il cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift), posizionato tra frizione e motore elettrico, è progettato per rendere le cambiate molto fluide, sia quando usiamo le palette al volante sia quando il cambio lavora in autonomia: nel tempo necessario per passare da una marcia all’altra, infatti, il motore elettrico interviene per rendere lineare l’erogazione.

Suzuki Vitara 1.5 140V: 3/4 anteriore Suzuki Vitara 1.5 140V: 3/4 anteriore

NON CHIAMATELO CVT Il risultato è un cambio che unisce la linearità di funzionamento di un CVT con la rapidità di risposta di un doppia frizione, con un peso molto più contenuto. Sulla bilancia, la differenza con la motorizzazione mild hybrid (a parità di trazione) è di soli 70 kg. E in effetti bastano davvero pochi chilometri a passo moderato per apprezzare l’ottimo lavoro fatto dai progettisti Suzuki. Le cambiate sono molto fluide e senza strappi, a tutto vantaggio del comfort di marcia. L’AGS cambia sempre piuttosto in alto, e i giri del motore tendono a entrare un po' troppo in abitacolo. Da questo punto di vista mi ha convinto molto di più la modalità manuale con le palette al volante.
 

COME FUNZIONA (E COME VA) IL SISTEMA IBRIDO

Come altri sistemi full hybrid, anche su Vitara 140V si parte e si fa manovra sempre in modalità elettrica, cioè quando il motore a benzina sarebbe meno efficiente. Se la batteria è ben carica, ci si può muovere a zero emissioni per poco più di 4 km

Suzuki Vitara 1.5 140V: in fuoristrada con il sistema 4X4 AllGrip Suzuki Vitara 1.5 140V: in fuoristrada con il sistema 4X4 AllGrip

MOTORE GENEROSO Il motore elettrico lascia spazio a quello termico dopo la partenza, quando può lavorare con una buona efficienza e con consumi più ridotti. Il motore a benzina dorme placido anche nelle fasi di coasting, ossia di veleggiamento, lasciando a quello elettrico di mantenere costante la velocità. Da ultimo, i due motori lavorano assieme quando si cerca un boost di potenza extra: in quel caso i cavalli complessivi a disposizione diventano 115. I consumi dichiarati da Suzuki sono di 6,1 litri/100 km nel ciclo combinato WLTP, ma nella prova di oggi abbiamo messo alla frusta la piccola giapponese in offroad, quindi il dato che abbiamo ricavato dal computer di bordo non è indicativo dell'uso in condizioni normali. Lo verificheremo nella nostra prossima prova su strada.

NON PREOCCUPA La modalità Auto del sistema 4x4 AllGrip è quella attiva di default, e forse la più sensata nella vita di tutti i giorni, ma si sente la mancanza di qualche cavallo in più, specialmente in ripresa alle basse e medie velocità. Il comportamento di Vitara cambia tanto selezionando invece la modalità Sport, che attiva la trazione anche sulle ruote posteriori e regala un bel po’ di agilità in più, come abbiamo visto oggi nei tratti in salita per i colli pisani nell'avvicinamento alla parte off-road della prova. Il tutto mantenendo sempre un comportamento prevedibile e ben bilanciato. 

TUTTO SOTT'OCCHIO Un plauso alla ottima e ben chiara la strumentazione nel riquadro digitale al centro del cruscotto: la schermata relativa al sistema ibrido fa capire immediatamente, con un rapido colpo d’occhio, come sta andando il powertrain ibrido, e quali componenti sono impegnati in ogni istante.

BATTERIE (SONO TRE)

Suzuki Vitara 1.5 140V: disponibile solo nell'allestimento Starview con tetto panoramico Suzuki Vitara 1.5 140V: disponibile solo nell'allestimento Starview con tetto panoramico

VEDI ANCHE



Il motore elettrico è affiancato da una batteria a 140V, che dà il nome a tutto il sistema, posizionata sotto il vano bagagli, con una capacità di 840 Wh. Particolare tecnico per nerd: non si tratta di un comune accumulatore agli ioni di litio, ma al litio-titanato, che consente una maggiore efficienza e un minor decadimento delle prestazioni nel tempo. La ricarica arriva dal motore elettrico nelle decelerazioni, sfruttando la frenata rigenerativa, ma anche dallo stesso motore termico, che quando serve devolve un po’ della sua potenza per la ricarica.

Suzuki Vitara 1.5 140V: invariata la capacità di carico con il pavimento piatto Suzuki Vitara 1.5 140V: invariata la capacità di carico con il pavimento piatto

PIÙ COMPATTA Per evitare di sprecare troppo spazio il modulo della batteria integra al suo interno tutte le sue componenti di gestione: inverter, sistema di raffreddamento ad aria e centralina elettronica.  Rispetto al modello mild hybrid di Vitara, si perde solo il doppiofondo del baule, quello normalmente destinato al ruotino di scorta. La capacità di carico con il pavimento piatto rimane così invariata: 375 litri con i sedili in posizione d’uso, 1.120 con gli schienali abbassati.

ALTRE DUE BATTERIE Alla batteria principale se ne affiancano altre due: quella tradizionale al piombo da 12V posizionata nel cofano motore, e che si occupa dell’avviamento a freddo del motore termico, e una più piccola agli ioni di litio sotto il sedile del guidatore, a cui sono affidati i servizi di bordo (infotainment, fari ecc.) e l’avviamento del motore negli stop&go. 

Suzuki Vitara 1.5 140V: la nuova funzione Eco Suzuki Vitara 1.5 140V: la nuova funzione Eco

IL TASTO ECO Sulla plancia di Vitara è comparso un nuovo pulsante che attiva la modalità di funzionamento ECO. Quando lo premiamo succedono tre cose: la prima è che la risposta dell’acceleratore diventa più graduale, privilegiando la trazione elettrica. La seconda è che il climatizzatore automatico lavora nella modalità più risparmiosa; la terza è che viene ridotto al minimo il funzionamento del sistema di trazione integrale 4WD AllGrip Select.

TRAZIONE INTEGRALE INTELLIGENTE 

Suzuki Vitara 1.5 140V: in fuoristrada con il sistema 4X4 AllGrip Suzuki Vitara 1.5 140V: in fuoristrada con il sistema 4X4 AllGrip

In questo, Vitara rimane assolutamente fedele a se stessa, dimostrandosi ancora oggi uno dei pochi SUV in grado di affrontare a testa alta qualche passaggio di fuoristrada serio. Gli angoli di attacco e di uscita sono di 18,2° e 28,2°, con una distanza minima da terra di 175 millimetri. 

Suzuki Vitara 1.5 140V: il selettore della trazione integrale Suzuki Vitara 1.5 140V: il selettore della trazione integrale

4X4 ALLGRIP A questo si affianca l’ottima tecnologia 4x4 AllGrip di Suzuki, trazione integrale a controllo elettronico che, nella modalità automatica, fa lavorare solo le ruote anteriori per privilegiare il risparmio di carburante, un aspetto tutt’altro che trascurabile di questi tempi, passando alla trazione su tutte e quattro le ruote solo quando il fondo si fa viscido. Ci sono poi altre tre modalità di funzionamento per la trazione integrale: Sport, Snow e Lock, per sfruttare tutta la coppia sui fondi a bassa aderenza. Ve ne abbiamo parlato in questo approfondimento video.

UNA CERTEZZA L'anello in fuoristrada è stato in assoluto il momento più divertente e adrenalinico della prova di oggi. Abbiamo messo alla frusta Vitara in un piccolo percorso off-road, sfruttando la modalità Lock del sistema 4x4 AllGrip che ripartisce al 50 e 50 la trazione sui due assi, superando ostacoli che sembravano insormontabili con una agilità davvero impressionante, a conferma che Suzuki Vitara rimane ancora oggi un fuoristrada vero, e che la presenza dell'albero di trasmissione nel tunnel centrale non è un vezzo da nostalgici.

PREZZI E OPTIONAL

Suzuki Vitara 1.5 140V: gli interni sono invariati rispetto alla versione mild hybrid Suzuki Vitara 1.5 140V: gli interni sono invariati rispetto alla versione mild hybrid

Suzuki Vitara 1.5 140V è disponibile solo nell’allestimento top di gamma Starview, con un prezzo di listino di 30.400 euro per la versione a due ruote motrici, e 32.900 euro per quella con sistema 4WD AllGrip. Di serie c’è tutto, ma proprio tutto: videocamera posteriore, sensori di parcheggio davanti e dietro, clima automatico, cerchi in lega, connettività con gli smartphone, fari Full LED e tetto panoramico in vetro

ADAS Tanta l’attenzione alla sicurezza: oltre a sette airbag, di serie Vitara offre - anche nella motorizzazione mild hybrid, a partire dall’allestimento base - la guida assistita di secondo livello, con cruise control adattivo e mantenimento della corsia di marcia, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio dell’angolo cieco. Unico extra destinato all’allestimento Starview, il sistema “failafila” che gestisce gli Stop&Go nelle ripartenze nel traffico.

Suzuki Vitara 1.5 140V: il badge Hybrid sul portellone Suzuki Vitara 1.5 140V: il badge Hybrid sul portellone

OFFERTE In questa fase di lancio, in attesa del ritorno degli incentivi, l’intera gamma di Suzuki Vitara è scontata - in caso di permuta o rottamazione - di 2.500 euro: in questo modo la versione ibrida da 140V 2WD scende a 27.900 euro. Come il resto della gamma Suzuki, anche la Vitara 140V può essere prenotata tramite la piattaforma Suzuki Smart Buy, con una piccola caparra versata tramite PayPal. Per chi cerca formule d’acquisto più flessibili, Suzuki propone inoltre il Noleggio Suzuki Rent e il finanziamento Suzuki Solutions: nel primo caso, si anticipano 5.000 euro (più IVA) e si noleggia l’auto per tre anni, pagando un canone di 349 euro al mese, comprensivo di manutenzione (ordinaria e straordinaria), soccorso stradale, RCA, furto/incendio e Kasko. Il finanziamento invece prevede un anticipo di 6.500 euro, 36 rate mensili da 299 euro e un valore finale garantito (pari al valore della maxirata in caso di riscatto) di 13.680 euro. Garanzia di 3 anni o 100.000 km, e di cinque anni per le componenti del powertrain ibrido.

AVANTI IL PROSSIMO Dopo Vitara, il prossimo modello che beneficerà dell'ingresso in gamma del powertrain ibrido da 140V è la rinnovata Suzuki S-Cross: qui la prova video della versione mild hybrid.

SCHEDA TECNICA DI SUZUKI VITARA 1.5 140V 4WD 

Lunghezza 4.170 mm
Larghezza 1.775 mm
Altezza 1.595 mm
Passo 2.500 mm
Bagagliaio 375/1.120 litri
Motore 1.5 benzina (102 CV) + elettrico (24,6 kW)
Batteria Litio-titanato a 140V, 840 Wh
Potenza combinata 115 CV
Coppia 138 Nm
Cambio Automatico robotizzato 6 velocità
Trazione Integrale, 4x4 AllGrip Select
Velocità massima 180 km/h
Consumi 5,8 – 6,1 l/100 km (WLTP)
CO2 132 – 137 g/km
Prezzo 32.900 euro (30.400 euro versione 2WD)

Pubblicato da Claudio Todeschini, 17/03/2022
Tags
Gallery
Listino Suzuki Vitara
Allestimento CV / Kw Prezzo
Vitara 1.4 Hybrid Cool 129 / 90 24.400 €
Vitara 1.4 Hybrid Top 129 / 90 26.600 €
Vitara 1.4 Hybrid 4WD AllGrip Cool 129 / 90 26.900 €
Vitara 1.4 Hybrid 4WD AllGrip Top 129 / 90 29.100 €
Vitara 1.5 140V Hybrid Starview 102 / 75 30.400 €
Vitara 1.5 140V Hybrid 4WD AllGrip Starview 102 / 75 32.900 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Suzuki Vitara visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Suzuki Vitara
Vedi anche
Logo MotorBox