Prova su strada
Nuova Kia e-Soul 2019: ora la fanno solo elettrica ma in due varianti

Nuova Kia e-Soul 2019: ora la fanno solo elettrica ma in due varianti

La terza generazione è tutta nuova e debutta in Europa solo a emissioni zero. Due le versioni: da 277 o 452 km di autonomia dichiarata

1 16 0
Autore:
Marco Rocca

ATTO TERZO Sempre fuori dagli schemi lei, la Kia Soul. Uno di quei modelli che ami o odi perché lei di personalità ne ha da vendere. Così, anche in questa terza generazione ha mantenuto quella linea squadrata ma che è stata rinfrescata in più punti, dal frontale al posteriore passando per gli interni. Ma sapete qual è la novità più grande? In Europa sarà solo elettrica.

PIU' SPAZIO Non soltanto il design è cambiato, anche le dimensioni. La Soul ha guadagnato quasi 6 cm in lunghezza, sfiorando adesso i 4 metri e 20 cm, e 3 cm nel passo. Buona notizia per i passeggeri, quindi.
Ma ciò che si nota al primo colpo d'occhio è il nuovo sguardo full led che si estende virtualmente per tutta la larghezza dell'auto e che fa tanto "prototipo". E anche il posteriore, che incontri i vostri gusti o meno, la nuova e-Soul è subito riconoscibile. 

L'ABITACOLO La mano dei designer ha modificato anche i tratti dell'arredamento in abitacolo. Tutto è più moderno. A dominare la scena è il grande schermo touch da 10,25 pollici e le finiture piano black tanto belle quanto facili a mostrare la polvere e le ditate. E poi c'è la strumentazione digitale e un grande head up display a colori. Le plastiche sono di qualità superiore rispetto al modello precedente e anche il montaggio mi è sembrato più curato.

ADAS Più ricca anche la dotazione di aiuti alla guida, che comprende il mantenitore di corsia, la frenata automatica anti-tamponamento, l'assistente al cambio di corsia, il monitoraggio della stanchezza del guidatore, il monitoraggio dell'angolo cieco e il cruise control intelligente, oltre a un validissimo head up display a colori. 

QUI MOTORI La nuova Kia e-Soul è disponibile nella versione long-range (da 64 kWh) o in quella mid-range (39,2 kWh). Qualunque sia la scelta, entrambe le varianti offrono un’autonomia notevolmente maggiore rispetto alla precedente generazione Soul EV. Anche le prestazioni su strada sono migliorate, grazie a motori elettrici significativamente più potenti che forniscono fino a 395 Nm di coppia, ovvero il 39% in più rispetto alla precedente versione elettrica.

LONG RANGE Nello specifico la versione con batteria da 64 kWh long-range è equipaggiata con un motore elettrico da ben 204 cavalli e dispone, sul ciclo combinato WLTP, di un’autonomia massima di 452 chilometri. Accreditata di una coppia massima di 395 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi.

MID RANGE Nel caso della versione mid-range da 39,2 kWh, il motore elettrico ha una potenza di 136 cavalli e una coppia massima di 395 Nm per un'autonomia dichiarata di circa a 277 km con una singola carica. Per entrambe le versioni il pacco batteria è ai polimeri di litio di nuova generazione. 

QUANTO CI VUOLE? Il sistema di ricarica rapido Combined Charging System (CCS) è di serie su entrambi i modelli, consentendo di accorciare i tempi per la ricarica; entrambi i pacchi batteria possono essere ricaricati dal 20 fino all'80% della capacità in soli 42 minuti (utilizzando un sistema fast-charger da 100 kW).

I TRUCCHETTI Kia e-Soul è dotata di tutta una serie di tecnologie di recupero energetico per massimizzare l’autonomia. Fra queste, il sistema a pompa di calore ad alta efficienza energetica recupera il calore residuo dal sistema di raffreddamento della vettura, abbassando l’assorbimento energetico. Inoltre se viaggiate da soli Kia e-Soul ha un sistema individuale di climatizzazione Kia, che disattiva la ventilazione dell’abitacolo verso tutti i sedili tranne quello del guidatore.

LA FRENATA RIGENERATIVA Non manca anche la frenata rigenerativa azionabile grazie ai paddle dietro al volante. Il sistema simile a quello visto sulla Mitsubishi Outlander PHEV consente di scegliere tra 5 livelli di frenata rigenerativa, una sorta di freno motore più o meno incisivo a seconda delle necessità. 

QUI COLORI Kia e-Soul è disponibile in sette colori per la carrozzeria ed altrettante combinazioni in bicolore con un Suv Pack opzionale che prevede passaruota più marcati e una skid plate integrata nel paraurti anteriore. Il prezzo? Il listino Kia segna 36.900 Euro di partenza mentre le prime consegne sono previste per luglio. 

NEL TRAFFICO Ho provato la Kia e-Soul solo nel traffico di Francoforte. Prova compromessa state pensando? Nemmeno per sogno. La città, al contrario, ha esaltato il piacere di muoversi in elettrico nel silenzio più totale. Mi sono messo al volante della versione più potente da 204 cavalli.

CHE COPPIA! Sapete una cosa? Questa potenza è anche troppa nel traffico. 350 Nm di coppia fanno pattinare le ruote quando si pesta forte sul gas, pardon sull’acceleratore. Il risultato è che il controllo di trazione entra spesso e volentieri. Ma tutto ciò si verifica solo se avete fretta, molta fretta.

LA SOLUZIONE ALLO STRESS La guida nel traffico, anche quello più congestionato, è rilassante e piacevole. E se non avete mai provato un’elettrica fatelo. Per me il modo migliore di muoversi in città. 

BOXY I LOVE YOU Mi è piaciuta la nuova e-Soul. Sia dal punto di vista estetico (adoro le forme boxy, per dirla all’americana) sia per la guida. Dentro è ben fatta e offre una bella sensazione di qualità. Al volante, invece, colpisce per la piacevolezza della guida  in ogni situazione, complice un’autonomia (dichiarata) decisamente interessante che potrebbe estenderne l'uso anche ben oltre i confini cittadini. 

E L'AUTONOMIA? Mi sarebbe piaciuto solo poter verificare questo dato con una prova più lunga e dettagliata. Invece mi sono dovuto accontentare di un giro di un’oretta tra le bellezze di una Francoforte dell’ora di punta. Affronteremo la questione in una prova specifica. 

 


TAGS: kia nuova kia soul 2019 kia soul elettrica

Anteprima
Nuova Kia Xceed 2019: vista laterale

Kia Xceed: com'è fatta la crossover compatta su base Ceed

18 0
Salone di Ginevra 2019 | video live
Kia Niro Hybrid e PHEV 2019: le ibride rinnovano stile e contenuti
Kia Niro Hybrid e PHEV 2019: le ibride rinnovano stile e contenuti

Restyling ricco per la crossover coreana in scena a Ginevra 2019

1 5 0
Back To Top