Autore:
Luca Cereda

Quattro anelli, cinque stelle. Anche all'Audi A4 è arrivato da poco il pagellino dell'EuroNCAP, latore di dati confortanti per i clienti e soddisfazioni per i progettisti tedeschi. I test hanno emesso il loro verdetto: l'A4 si allea alle altre migliori berline medie per quanto concerne la sicurezza passiva.

I riscontri più positivi sono giunti dalla prova d'impatto frontale e laterale: sia per il guidatore sia per il passeggero non sembrano esserci particolari rischi e tutte le parti del corpo risultano adeguatamente protette. Così, per la berlina a quattro anelli è arrivato il massimo riconoscimento: 5 stelle su cinque.

Superato brillantemente anche il test che certifica la protezione dei bambini sul sedile posteriore, che ha fregiato l'A4 di altre quattro stelle (su cinque) di valutazione (massimo riconoscimento conseguito anche dalle altre "colleghe" al top degli standard di sicurezza passiva). Nella tutela del pedone, invece, l'A4 non è riuscita a differenziarsi (in positivo) dalle altre dello stesso segmento: due stelle su quattro rappresentano un risultato nella media, ma non da prima della classe.


GUARDALA DA VICINO





TAGS: crash-test audi a4 2008 I risultati EuroNCAP - primavera 2008