news

Crash-test Skoda Superb 2008


Avatar di Luca Cereda , il 09/06/08

13 anni fa -

La berlina ceka ha superato egregiamente l'esame EuroNCAP: cinque stelle su cinque e una pagella da fare invidia a qualche collega collega più blasonata.

Benvenuto nello Speciale I RISULTATI EURONCAP - PRIMAVERA 2008, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario I RISULTATI EURONCAP - PRIMAVERA 2008 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Superb..o! Lo schianto della berlinona ceka nel test EuroNCAP ha confermato che in questa macchina di solido e duro non c'è solo la fonetica del nome del brand, ma  anche la componentistica: scorza rocciosa, a livelli alti della sicurezza passiva nel suo segmento (e non solo). Per intenderci, il bottino di stelle (5-4-2) è lo stesso delle varie Audi A4, Ford Mondeo, Lexus IS, Volvo S40 e V70, Renault Laguna, Volkswagen Passat e Peugeot 407. E leggermente migliore di raffinate tedesche come la Mercedes Classe C e la Bmw Serie 3, o della Fiat Croma.

VEDI ANCHE


Nell'impatto frontale, la Superb ha dimostrato di potere proteggere bene sia il conducente che il passeggero, soprattutto nelle zone solitamente più a rischio quali i femori e le ginocchia. Il risultato le è valso tutte e 5 le stelle assegnabili.

Diverso il discorso per le altre due voci, riguardanti l'una la protezione dei bambini, l'altra la tutela del pedone. Nel primo caso il fatturato astronomico è di primo livello: 4 stelle su 5 non fanno "l'en plein", ma restano il massimo riconoscimento finora elargito dall'EuroNCAP in questa voce, indipendentemente dal tipo di vettura.

Le due stelle (su quattro) riconosciute alla Superb nella tutela del pedone - invece - non segnalano alcun passo in avanti significativo, ma nessun'auto dello stesso tipo (categorizzato dall'EuroNCAP sotto l'etichetta "Large Family Car") è riuscita, finora, a guadagnarsi la terza.


GUARDALA DA VICINO






Pubblicato da Luca Cereda, 09/06/2008
Gallery
I risultati EuroNCAP - primavera 2008
Logo MotorBox