Autore:
Luca Cereda
Pubblicato il 09/06/2008 ore 05:51

La sessione primaverile di test è stata anche l'occasione del secondo "tagliando" EuroNCAP per la Berlingo. A distanza di circa tre anni, sotto l'occhio severo degli ingegneri è passata la versione 2008 della monovolume francese, ma il risultato non ha migliorato sensibilmente la performance della Berlingo 2005. In totale, si conta una sola stella in più, nella voce che qualifica il livello di protezione dei bambini. Niente da fare, invece, per la quinta stella nella protezione degli occupanti anteriori, vanto già di diverse "colleghe".

La sequenza trapattoniana (di stelle) 4-4-2 rappresenta, di per sé, un risultato comunque discreto, anche se declassa la Berlingo rispetto alle più quotate del segmento. La ragione del mancato sigillo sta soprattutto nella marginale protezione di petto, femori e ginocchia del guidatore, riscontrate a seguito dell'impatto frontale.

Nella protezione dei bambini, la Berlingo si allinea alle migliori con le sue 4 stelle. Nella media, infine, la sua attenzione per il pedone, ancora scarsa (solo 2 stelle su quattro).


GUARDALA DA VICINO





TAGS: I risultati EuroNCAP - primavera 2008