Autore:
Matteo Gallucci

NUMERO 01 Oggi esce dallo stabilimento di Volvo Cars di Ghent, in Belgio, il primo esemplare di Volvo XC40. Sono già 13.000 gli ordini per quello che gli stessi dirigenti di Volvo Cars definiscono come il loro primo SUV compatto di lusso. È lecito quindi aspettarsi un grande successo per questo nuovo modello che consente a Volvo di entrare nel segmento di maggiore crescita di tutta l'industria dell'automobile.

GAMMA SUV Per l'occasioni presenti numerosi ospiti di rilievo tra cui il Primo Ministro belga Charles Michel, il CEO e Presidente di Volvo Cars Hakan Samuelsson e Javier Varela, Senior Vice President Produzione e Logistica di Volvo Cars. Un evento molto importante che segna il completamento dell'offerta prodotto di Volvo nel campo dei SUV dove la XC40 si affiancherà alle rinnovate XC60 e XC90 già presenti in gamma. Le consegne per Volvo XC40 inizieranno da gennaio 2018.

PIATTAFORMA CMA L'inedita piattaforma modulare su cui è basata la nuova XC40 si chiama CMA (Compact Modular Architecture) e verrà utilizzata anche per tutti i prossimi modelli della Serie 40. Questo tipo di piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con Geely che fornirà a Volvo Cars il know-how per operare nel segmento delle compatte di lusso.

STABILIMENTO DI GHENT Il sito dedicato alla produzione della XC40 è in Belgio a Ghent e rappresenta il nuovo polo d'esportazione globale di Volvo per tutte le vetture basate sulla piattaforma CMA. Questo stabilimento è stato appositamente migliorato per la produzione del nuovo SUV compatto e può contare ora su un reparto di carrozzeria ampliato a 8.000 mq. Sono stati installati complessivamente 363 nuovi robot tra cui un "super robot" denominato dagli stessi dipendenti di Ghent "la bestia". Si tratta del robot più evoluto all'interno del sistema di produzione globale di Volvo Cars e si guadagna meritatamente questo appellativo grazie alle sue grandi dimensioni che gli consentono di sollevare le parti inferiori della carrozzeria per posizionarle su un nastro trasportatore posto vicino al soffitto dello stabilimento. Lo stabilimento di Ghent produce Volvo dal lontano 1965 e oggi viene utilizzato per le piccole due volumi V40 e V40 Cross Country e le più grandi S60 e V60.


TAGS: volvo suv premium volvo xc40 suv compatto nuova volvo xc40 xc40