Autore:
Emanuele Colombo

ARRIVA QUESTA ESTATE Il lancio è previsto per l'estate 2018, intanto comincia a svelarsi la nuova BMW Serie 8, maxi coupé a due porte che avevamo anticipato pochi giorni fa in versione Cabrio. Molte le foto che pubblichiamo, partire da quelle ufficiali di un prototipo della BMW Serie 8 Coupé vicino alla produzione di serie che, al momento, sarevbbe sottoposto a test intensivi sulle piste del centro prove di Aprilia, in Italia, fanno sapere da Monaco.

LAVORI IN CORSO I test servono per ottimizzare la dinamica del veicolo, armonizzando sistemi di guida e sospensioni, su superfici con un elevato coefficiente di attrito e si tengono, in particolare, sul circuito ovale per prove ad alta velocità lungo circa 4 chilometri. L'accelerazione, la frenata e il comportamento di sterzo della nuova BMW sono altresì oggetto di affinamento su ulteriori e diversi circuiti, compresi percorsi di slalom e superfici stradali diverse.

C'E' ANCHE LA BMW M8 Sempre secondo fonti ufficiali, la nuova BMW Serie 8 Coupé viene sviluppata parallelamente e in stretto coordinamento con la BMW M8 e la BMW M8 GTE: “Mentre il prototipo del modello di produzione è sottoposto a test di resistenza, le squadre, supportate dalla BMW Motorsport, si stanno preparando a Daytona (USA) per l'uso iniziale della BMW M8 GTE”, si legge in una nota.

DEBUTTO IN GARA Il 27 e 28 gennaio, la BMW M8 GTE farà il suo debutto nelle corse durante la 24 ore di Daytona. Nel giugno 2018 parteciperà alla gara di 24 ore a Le Mans. Le esperienze maturate nelle competizioni dei circuiti FIA WEC e IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IWSC) nel Nord America contribuiranno direttamente allo sviluppo della BMW Serie 8 Coupé e della M8, dice la Casa.

CAMBIA IL MUSO Le linee della BMW Serie 8 di produzione risultano, come era prevedibile, parecchio addomesticate rispetto a quelle della Serie 8 Concept presentata a Villa d'Este nel 2017. Il muso, in particolare, è meno affilato e più proporzionato. Più in linea con quanto ci si aspetta da un'auto che deve sottostare a precise regole per la protezione dei pedoni.

ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE Dalle foto in officina sembra di intuire che la nuova Serie 8 avrà in gamma una versione 850i, equivalente quindi nelle prestazioni con una versione di 5 litri di cilindrata alimentata a benzina, con trazione integrale xDrive. La linea dell'auto è molto filante e dal video che pubblichiamo anche il rumore del motore sembra molto emozionante: non vediamo l'ora di vederla dal vivo!


TAGS: nuova bmw serie 8 bmw serie 8 2018 nuova bmw serie 8 foto nuova bmw serie 8 anteprima nuova bmw serie 8 immagini nuova bmw serie 8 versioni nuova bmw serie 8 data di lancio nuova bmw serie 8 arrivo sul mercato