Autore:
Emanuele Colombo

ANTEPRIMA DA GINEVRA Il lancio è previsto per l'estate 2018, intanto comincia a poco a poco a plasmarsi la nuova BMW Serie 8, maxi coupé che avevamo anticipato pochi giorni fa in versione Cabrio, e che ora si mostra sotto forma di concept quasi definitivo al Salone di Ginevra 2018. Ma - sopresa - in formato M8 Gran Coupé, quindi con carrozzeria a 4 porte e pacchetto confezionato dalla divisione Motorsport. Numerose le foto che già avevamo pubblicato, a partire dal teaser e e dalle immagini ufficiali di un prototipo di BMW Serie 8 Coupé vicino alla produzione di serie, sottoposto a test intensivi sulle piste del centro prove di Aprilia, in Italia. Ora vi mostriamo la BMW M8 Gran Coupé direttamente in video da Ginevra.

CAMBIA IL MUSO Al di là della carrozzeria a 4 porte, le linee della BMW M8 Gran Coupé in esposizione a Ginevra risultano, come era prevedibile, parecchio addomesticate rispetto a quelle della Serie 8 Concept presentata a Villa d'Este nel 2017. Il muso, in particolare, è meno affilato e più proporzionato. Più in linea con quanto ci si aspetta da un'auto che deve sottostare a precise regole per la protezione dei pedoni.

ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE M8 Gran Coupé a parte (ancora nessun dato circa il motore che adotterà la futura versione di serie), La nuova Serie 8 avrà in gamma una versione 850i, equivalente quindi nelle prestazioni con una versione di 5 litri di cilindrata alimentata a benzina, con trazione integrale xDrive. La linea dell'auto è molto filante, e dal video che pubblichiamo (insieme al live da Ginevra) anche il rumore del motore sembra molto emozionante.

LAVORI IN CORSO I test ai quali viene sottoposta la futura Serie 8 servono per ottimizzare la dinamica del veicolo, armonizzando sistemi di guida e sospensioni, su superfici con un elevato coefficiente di attrito e si tengono, in particolare, sul circuito ovale per prove ad alta velocità lungo circa 4 chilometri. L'accelerazione, la frenata e il comportamento di sterzo della nuova BMW sono altresì oggetto di affinamento su ulteriori e diversi circuiti, compresi percorsi di slalom e superfici stradali diverse.

SVILUPPO GEMELLARE Secondo fonti ufficiali, la nuova BMW Serie 8 Coupé viene proprio sviluppata parallelamente e in stretto coordinamento con la BMW M8 e la BMW M8 GTE: “Mentre il prototipo del modello di produzione è sottoposto a test di resistenza, le squadre, supportate dalla BMW Motorsport, si stanno preparando a Daytona (USA) per l'uso iniziale della BMW M8 GTE”, si legge in una nota. Nel giugno 2018, la M8 GTE parteciperà alla gara di 24 ore a Le Mans. Le esperienze maturate nelle competizioni dei circuiti FIA WEC e IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IWSC) nel Nord America contribuiranno direttamente allo sviluppo della BMW Serie 8 Coupé e della M8.


TAGS: nuova bmw serie 8 bmw serie 8 2018 nuova bmw serie 8 foto nuova bmw serie 8 anteprima nuova bmw serie 8 immagini nuova bmw serie 8 versioni nuova bmw serie 8 data di lancio nuova bmw serie 8 arrivo sul mercato ginevra 2018 bmw ginevra 2018 bmw M8 gran coupé