GOOGLE + VOLVO Il primo SUV full electric della Casa svedese porta in dote una serie di novità che non si limitano all’alimentazione, ma che arrivano fin dentro l’abitacolo. A far battere il cuore del sistema di infotainment sarà infatti Android Automotive, versione customizzata per l’uso in automobile del popolare sistema operativo per smartphone Android. Lanciato nel 2017, Android Automotive è stato sviluppato in collaborazione con Audi e con la stessa Volvo; diversamente da Android Auto, Android Automotive è un sistema operativo completo e indipendente, che non richiede un device esterno per funzionare. Android Automotive sarà installato anche sulle Polestar 2, la divisione di Volvo interamente dedicata allo sviluppo di veicoli elettrici.

Volvo XC40: il primo SUV elettrico della casa svedese

UN SISTEMA INTEGRATO La presenza di Android Automotive all’interno della XC40 permetterà al guidatore di accedere a servizi come l’assistente vocale, le mappe e il Play Store. Parlando di Volvo, inoltre, vale la pena sottolineare i miglioramenti alla sicurezza che questa novità comporta: i dati forniti da Google Mappe aiuteranno infatti il sistema di assistenza alla guida, identificando autonomamente curve e limiti di velocità. Allo stesso modo, potranno trarre giovamento anche servizi già presenti nelle Volvo attuali, come la possibilità di localizzare l’auto parcheggiata, o la possibilità di prestarla ad altri con una chiave virtuale. Ultima nota importante: gli aggiornamenti al sistema operativo, alle app e alle mappe potrà avvenire in modalità OTA (over-the-air), senza necessità di un collegamento fisico a un computer.

ANCORA POCHI GIORNI Mossa da due unità motrici, una per ogni assale, la Volvo XC40 avrà con ogni probabilità la trazione integrale permanente; le batterie saranno montate nel pavimento dell’auto, sotto i sedili, con un abbassamento del baricentro che beneficerà la stabilità complessiva della macchina. La Volvo XC40 verrà presentata ufficialmente il prossimo 16 ottobre, e sarà il primo di cinque nuovi modelli completamente elettrici destinati a debuttare nei prossimi due anni.


TAGS: google android volvo xc40 suv elettrico android automotive