Autore:
Emanuele Colombo

COMPAGNO DI SQUADRA Kyocera Torque G02, uno smartphone Android ultra resistente, sarà il telefono cellulare ufficiale del Monster Energy Honda Team al prossimo Dakar Rally 2017, che attraverserà Paraguay, Argentina e Bolivia.

UNA SFIDA... SALATA A preoccupare Taichi Honda, Project Leader della squadra, è in particolare la prova speciale attraverso il deserto di sale Salar de Uyuni in Bolivia, la più grande distesa salata del mondo. Il Torque G02 offre tutte le garanzie necessarie, visto che è certificato secondo gli standard militari americani 810G in 19 categorie.

CAMPIONE DI IMMERSIONE Infatti il Torque G02 è il primo smartphone in grado di resistere a 30 minuti di immersione in acqua salata a 1,5 metri di profondità. Per questo il team Honda prevede di utilizzarlo per le comunicazioni voce e per il trasferimento dati durante la gara.

PER IL TRAFFICO DATI Anche la telemetria, secondo quanto dice Honda, dovrebbe venire trasmessa tramite lo smartphone di Kyocera, che funziona con le reti LTE: prestazioni del motore, velocità e temperature raggiunte in esercizio verranno raccolte senza fili attraverso sensori Bluetooth e inviate al quartier generale, per stabilire la manutenzione e le strategie di gara.

PER MOLTI, MA NON PER TUTTI Ripetiamo: così dice Honda, ma è difficile pensare che in zone così sperdute funzioni la rete cellulare. Per cui immaginiamo il Kyocera nelle mani dei tecnici al campo base, ma scommettiamo che il team avrà a disposizione anche telefoni satellitari alla vecchia maniera?


TAGS: smartphone kyocera torque g02 monster energy honda team dakar rally 2017