Guida autonoma

Guidare sarà vietato per salvare pedoni e ciclisti


Avatar di Emanuele Colombo , il 27/12/16

4 anni fa - La Commissione Europea renderà obbligatori gli aiuti alla guida

La Commissione Europea renderà la guida autonoma obbligatoria per salvare pedoni e ciclisti

AUTOMATISMI OBBLIGATI Le strade europee sono diventate le più sicure al mondo, secondo un report della Commissione Europea che trovate in allegato o potete scaricare da http://ec.europa.eu/DocsRoom/documents/20508/attachments/1/translations/, ma non basta: per migliorare ulteriormente la situazione, specie a vantaggio di ciclisti e pedoni, a Bruxelles si sta valutando l'ipotesi di rendere obbligatorie alcune tecnologie di aiuto alla guida già esistenti, in attesa che sia matura la guida autonoma tout-court.

VEDI ANCHE



LE TECNOLOGIE AL VAGLIO Le tecnologie ora in fase di valutazione, si legge nel documento, sono la frenata automatica di emergenza, la regolazione intelligente della velocità, l'assistenza al mantenimento della corsia e il monitoraggio della distrazione e della sonnolenza del conducente.

GUIDARE SARÀ VIETATO Il tutto è coerente con gli obblighi, già introdotti da tempo, di dotare le auto dell'ABS, delle cinture di sicurezza, degli airbag e compagnia bella. Viene da pensare, però, che nel momento in cui la guida completamente autonoma sarà disponibile, le autorità competenti vorranno vietare del tutto la guida manuale. Che ne dite, vi piacerebbe?


Pubblicato da Emanuele Colombo, 27/12/2016
Vedi anche
Logo MotorBox