Articoli di Mario Cornicchia
Buco dell'ozono, effetto serra, polveri sottili e carburanti costosi come bibite. A rallegrare ambiente e bilancio famigliare pensano le auto bifuel.
Tanto uguale ma anche tanto differente. Con la nuova Volkswagen Golf VI l'abito diventa più elegante e pulito, la qualità aumenta e arrivano i common rail.
Compatta ma spaziosa, economica nel prezzo ma sostanziosa e con eccellenti doti dinamiche. Motori a parte
Dalle piste alle paste dell'aperitivo. Dopo Le Mans il V12 a gasolio si trasferisce dietro la grande bocca della Q7, con prestazioni da gara e consumi da berlina media.
Si allarga a macchia di gasolio la famiglia delle diesel, con il nuovo motore boxer anche per la Subaru Forester 2.0D abbinato a un nuovo cambio a sei marce. Zero vibrazioni, consumi all'osso, cambio ostico.
Sempre più plissée nell'abito diventa più aggressiva, più tecnologica e anche più ecologica. E il tremila sei cilindri a gasolio si veste di alluminio.
Non l'avete grande? Non disperate. Le dimensioni contano ma le nuove tecnologie dimostrano che piccolo può assicurare grandi prestazioni in termini di ecologia e di economia.
Wagon, monovolume o Suv? Bassa o alta? Scelta funzionale ma anche di gusto e di guida, scelta personale come l'abito. Perché l'abito a volte fa anche il monaco.
L'auto ideale per sciogliere l'annoso dilemma: wagon o monovolume? La Dodge Journey offre stile Usa, tanto spazio e versatilità, con un motore un po' debole per il peso ma al giusto prezzo per metro quadrato.
Da tecnologia prosciuga-serbatoi a tecnologia ecologica ed economica, passando per l'elettronica e nuovi trucchi. Quant'è bello se mi girano le turbine









