Logo MotorBox
Motociclismo

Anthony Gobert in fin di vita, i fratelli rendono pubblica la triste notizia


Avatar di Simone Valtieri , il 12/01/24

3 mesi fa - L'ex pilota di Motomondiale, Superbike ed Endurance è sottoposto a cure palliative

Anthony Gobert in fin di vita, i fratelli rendono pubblica la triste notizia
Aaron e Alex Gobert hanno reso noto che loro fratello Anthony, ex pilota di Motomondiale, Superbike ed Endurance, è sottoposto a cure palliative

Una notiza tremenda ha scosso il mondo del motociclismo. Anthony Gobert, ex pilota del motomondiale classe 500, dell'Endurance, della Supersport ma soprattutto della Superbike, è vicino alla fine della sua corsa. Ad anticipare quello che sembrerebbe un annuncio inevitabile, sono stati i due fratelli di ''The Go Show'' (com'è stato soprannominato lo spettacolare ex pilota australiano), Aaron e Alex Gobert, che a mezzo social hanno reso nota, senza scendere nei dettagli, la malattia di Anthony e soprattutto il fatto che si sia giunti ormai alla terapia del dolore, esclusivamente per rendere più lieve il trapasso. 

IL COMUNICATO ''Con tristezza annunciamo che Anthony è attualmente ricoverato in ospedale per cure palliative e che è nelle fasi finali della sua vita a seguito di una breve malattia Forniremo tutti gli aggiornamenti disponibili a tempo debito''. Questo l'incipit del triste messaggio diffuso dai due fratelli di Anthony Gobert, protagonista di una carriera e di un post-carriera a dir poco burrascoso, conditi da problemi di dipendenza da alcool e droghe. ''In questo momento difficile, i video di Anthony distribuiti durante quello che è stato un periodo estremamente travagliato della sua vita sono profondamente preoccupanti. Allo stesso tempo, a nome suo, dobbiamo ringraziare i suoi numerosi sostenitori durante tutta la sua carriera agonistica''. Il riferimento è a quanto accaduto nel 2019, quando Gobert finì in terapia intensiva dopo aver subito un colpo con una mazza da baseball nella sua dimora, un regolamento di conti dovuto a una rissa che aveva visto per protagonista l'ex pilota in un ristorante. Nel 2021 Gobert è sparito per oltre un anno, quando fu ritrovato da suo fratello Aaron.

VEDI ANCHE



LA CARRIERA Classe 1975, Gobert ha gareggiato in Superbike dal 1994 al 1996 e dal 1999 al 2000, con una breve parentesi nel 2006, conquistando 8 vittorie su 57 GP disputati, 16 podi totali, 2 pole position e 2 giri veloci. Non altrettanto fortunata la carriera dell'australiano in MotoGP, con sparute presenze (13) tra il 1997 e il 2000, sempre in sella a moto che non gli consentivano di esprimere il suo talento, come invece ha potuto fare tra le derivate di serie guidando addirittura per cinque differenti case: Honda, Kawasaki, Bimota (storica la vittoria ottenuta in gara 1 a Phillip Island nel 2000, rifilando 29'' a tale Carl Fogarty), Yamaha e Suzuki. Anthony ha corso anche nei campionati Superbike americano e australiano, prima di un'ultima apparizione nel mondiale delle derivate nel 2006. 


Pubblicato da Simone Valtieri, 12/01/2024
Tags
Vedi anche