Logo MotorBox
WorldSBK 2020

Superbike, annunciata la sede del finale di stagione


Avatar di Simone Valtieri , il 19/08/20

3 anni fa - Si disputerà all'Estoril l'ultimo round del campionato Superbike 2020

Annunciata la sede del finale di stagione Superbike
Si disputerà al Circuito do Estoril, in Portogallo, l'ultimo dei round di un campionato Superbike 2020 dimezzato dal Covid-19

CALENDARIO COMPLETO La Dorna, la FIM hanno messo un punto alle modifiche degli ultimi mesi nel Campionato Mondiale Superbike, scegliendo le date e la sede dell'evento conclusivo di stagione. I centauri del WorldSBK torneranno in Potogallo, ma stavolta non in Algarve - dove si è appena corso - ma sullo storico tracciato dell'Estoril, alle porte di Lisbona, dal 16 al 18 ottobre per gli eventi conclusivi anche dei mondiali Supersport e Supersport 300. L'appuntamento lusitano andrà a prendere il posto di Misano in questa stagione delle derivate di serie che non vedrà neanche un round in Italia (era saltato anche quello di Imola in precedenza), e ne vedrà invece due in Portogallo, uno dei quali già disputato a Portimao.

VEDI ANCHE



RITORNO AL PASSATO La pista dell'Estoril non è certo nuova al Mondiale Superbike, che ha ospitato nel 1988 - anno di nascita della categoria - e nel 1993. Dal 2000 al 2012 si è anche corso il Gran Premio di Portogallo del Motomondiale sempre su questa pista, che più recentemente è stata sede del Mondiale Junior FIM CEV Repsol. Non è ancora chiaro se l'evento potrà svolgersi di fronte a un pubblico limitato o a porte chiuse, in ogni caso con questo innesto la stagione Superbike 2020 chiuderà i battenti con ben 6 tappe su 8 nella penisola iberica (Le altre 4 in Spagna), una in Francia e una - la prima - in Australia. Da notare anche che il Portogallo sarà il Paese in cui si chiuderanno le stagioni a due ruote dei due campionati più importanti, visto che il Motomondiale farà tappa per il gran finale di novembre a Portimao.

BELLA SFIDA A dare l'annuncio dell'accordo con l'Estoril, oltre ai promotori anche il Direttore Esecutivo del WorldSBK, Gregorio Lavilla: ''L’aggiunta di un secondo Round in Portogallo è molto importante per la crescita del WorldSBK nella Penisola Iberica e soprattutto in Portogallo. Sarà un’altra bella sfida per il paddock dato che la maggior parte di chi lo compone non è mai stato qui. Ci attende quindi tanto spettacolo in più dal momento che la stagione si prepara per un Round spettacolare in occasione di questo ritorno. Voglio ringraziare la FIM e il circuito per la collaborazione e per la volontà di far parte del calendario 2020''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 19/08/2020
Vedi anche