Pubblicato il 01/03/21

TEAM GIOVANE SIC Racing Team (SIC è l'acronimo di Sepang International Circuit) debutta in Moto2 nel 2014 come Caterham, ma subito cambia nome nella stagione successiva facendo correre con una KTM RC 250 GP il ceco Jakub Kornfeil e il malese Zulfahmi Khairuddin; nel 2016 si passa a Honda e quest'ultimo viene sostituito da un connazionale, Adam Norrodin, poi conermato per la stagione successiva e affiancato dal giapponese Ayumu Sasaki. I due piloti vengono confermati per la stagione 2018 di Moto2, ma nessuno dei due arriverà nel 2019 in MotoGP, anno del debutto della scuderia nella classe maggiore.

PILOTI PROMETTENTI E il debutto nella classe regina è letteralmente sorprendente con un quarto posto nella graduatoria per team raggiunto soprattutto grazie all'esplosione del talento di Fabio Quartararo, che ha sorpreso tutti conquistando pole e podi a ripetizione (7 secondi posti), e impensierendo Marc Marquez in più di un'occasione. Al suo fianco ha ben figurato anche Franco Morbidelli, le cui buone prestazioni in sella alla Yamaha YZR-M1 sono state però spesso messe in ombra da quelle del compagno di squadra.

TEAM ITALIANO Il campione 2017 della classe Moto2 era partito a bomba nel 2020, vincendo le prime due gare, poi però è naufragato dietro a crisi mentali e tecniche della sua moto, conquistando comunque un terzo successo in Catalunya, ma chiudendo una stagione a lungo condotta, solamente in ottava piazza. Il contratto con il team Monster Energy era però stato già firmato e con l'approdo di Valentino Rossi nel 2021 al team malese si è completato lo scambio di selle tra il giovane predestinato della categoria e il vecchio campione. In tutto ciò nel 2020 chi ha sfiorato il titolo è stato Franco Morbidelli, con tre successi (che portano a sei quelli del team malese nell'annata) e tante prestazioni convincenti. È mancata solo un po' di fortuna, che gli auguriamo possa avere quest'anno che, come compagno di team, ha il suo mentore e amico Valentino.

SEPANG RACING TEAM IN MOTOGP

SEPANG RACING TEAM - PETRONAS      
Anno Moto Piloti Punti Pos. Vittorie
2019 Yamaha YZR-M1 Fabio Quartararo 385 0
    Franco Morbidelli      
2020 Yamaha YZR-M1 Franco Morbidelli 248 6
    Fabio Quartararo      

TAGS: yamaha valentino rossi franco morbidelli MotoGP 2021 Team MotoGP 2021