Logo MotorBox
MotoGP 2023: CryptoData RNF MotoGP Team - Aprilia
Team MotoGP 2023

CryptoData RNF MotoGP Team - Aprilia


Avatar di Simone Valtieri , il 01/01/23

1 anno fa - Il team malese correrà con Miguel Oliveira e Raul Fernandez

Nel 2023 il team malese diretto da Razlan Razani correrà con la Aprilia RS-GP guidata da Miguel Oliveira e Raul Fernandez

TEAM GIOVANE SIC Racing Team (SIC è l'acronimo di Sepang International Circuit) debutta in Moto2 nel 2014 come Caterham, ma subito cambia nome nella stagione successiva facendo correre con una KTM RC 250 GP il ceco Jakub Kornfeil e il malese Zulfahmi Khairuddin; nel 2016 si passa a Honda e quest'ultimo viene sostituito da un connazionale, Adam Norrodin, poi conermato per la stagione successiva e affiancato dal giapponese Ayumu Sasaki. I due piloti vengono confermati per la stagione 2018 di Moto2, ma nessuno dei due arriverà nel 2019 in MotoGP, anno del debutto della scuderia nella classe maggiore.

PILOTI PROMETTENTI E il debutto nella classe regina è letteralmente sorprendente con un quarto posto nella graduatoria per team raggiunto soprattutto grazie all'esplosione del talento di Fabio Quartararo, che ha sorpreso tutti conquistando pole e podi a ripetizione (7 secondi posti), e impensierendo Marc Marquez in più di un'occasione. Al suo fianco ha ben figurato anche Franco Morbidelli, le cui buone prestazioni in sella alla Yamaha YZR-M1 sono state però spesso messe in ombra da quelle del compagno di squadra.

TEAM ITALIANO Il campione 2017 della classe Moto2 era partito a bomba nel 2020, vincendo le prime due gare, poi però è naufragato dietro a crisi mentali e tecniche della sua moto, conquistando comunque un terzo successo in Catalunya, ma chiudendo una stagione a lungo condotta, solamente in ottava piazza. Il contratto con il team Monster Energy era però stato già firmato e con l'approdo di Valentino Rossi nel 2021 al team malese si è completato lo scambio di selle tra il giovane predestinato della categoria e il vecchio campione. In tutto ciò nel 2020 chi ha sfiorato il titolo è stato Franco Morbidelli, con tre successi (che portano a sei quelli del team malese nell'annata) e tante prestazioni convincenti.

VEDI ANCHE



DA YAMAHA AD APRILIA Il 2022 è l'anno del cambiamento. Il malese Razlan Razali resta a capo del progetto, ma con l'uscita dello sponsor principale, Petronas, cambiano piloti e moto. Per l'ultima stagione con Yamaha arrivano Darryn Binder e Andrea Dovizioso, quest'ultimo già testato in sella alla moto l'anno precedente in sostituzione di Franco Morbidelli nelle ultime cinque gare della stagione. Il forlivese, però, è pronto ad appendere il casco al chiodo e lascia la sella a Crutchlow per l'epilogo, mentre il più giovane dei Binder è troppo acerbo per proseguire oltre: i tre, insieme, raccolgono appena 37 punti e un undicesimo posto deludente. Nel 2023 si passerà ad Aprilia, con due piloti forti come Miguel Oliveira e Raul Fernandez e una struttura del tutto nuova al loro servizio, una rivoluzione atta a rilanciare il team dopo i sorprendenti anni d'esordio in MotoGP.

RNF RACING IN MOTOGP

RNF MOTOGP TEAM      
Anno Moto Piloti Punti Pos. Vittorie
2019 Yamaha YZR-M1 Fabio Quartararo 385 0
    Franco Morbidelli      
2020 Yamaha YZR-M1 Franco Morbidelli 248 6
    Fabio Quartararo      
2021 Yamaha YZR-M1 Valentino Rossi 96 10° 0
    Franco Morbidelli      
    Andrea Dovizioso      
    Garrett Gerloff      
    Cal Crutchlow      
    Jake Dixon      
2022 Yamaha YZR-M1 Darryn Binder 37 11° 0
    Andrea Dovizioso      
    Cal Crutchlow      

Pubblicato da Simone Valtieri, 01/01/2023
Vedi anche