DALLE QUATTRO... Il team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS è uno dei team più giovani presenti nel Motomondiale, ma la sua storia non è cominciata nel magico mondo delle due ruote. Fondato dal belga Marc van der Straten, questo reparto corse era in origine impegnato nei Campionati nazionali belgi e faceva parte del programma di sviluppo della Gillet Vertigo, che poi è stato introdotto a partire dal 2005 nel Campionato FIA GT. Purtroppo la loro partecipazione a questa serie non venne garantita per la scarsa produzione dell’autovettura in questione, ma questo non li precluse di rimanere nel giro con lo scopo di rientrare successivamente come promotori della Matech Ford GT. Questo accadde qualche anno dopo, quando il team Marc VDS partecipò alla classe GT1, alla 1000 km di Spa (facente parte delle Le Mans Series) e alla mitica 24 Ore di Le Mans.

… ALLE DUE RUOTE Solo successivamente il reparto corse di Marc van der Straten decise di debuttare nel Motomondiale, per la precisione nel 2010 nella classe Moto2. Dopo qualche anno in questa categoria, il team Marc VDS decise di fare il salto di qualità e passò in MotoGP, affidando nel 2015 una Honda RC213V al britannico Scott Redding. Nel 2014 il team belga vide ripagati tutti i loro sforzi grazie alla conquista del Titolo Mondiale della Moto2 grazie ad Esteve Rabat, mentre nella classe regina fu Jack Miller a portare al successo questo team privato, arrivando primo nel GP d’Olanda 2016. Nel 2017 arrivò il bis mondiale in Moto2, grazie al talento di Franco Morbidelli, mentre in MotoGP la crescita del team è stata portata avanti sempre da Miller e dallo spagnolo Esteve Rabat. Per il 2018, invece, la line-up cambierà completamente: sulle Honda dell’Ala Dorata ci saranno il nostro Morbidelli, promosso dopo la conquista del Titolo, e lo svizzero Thomas Luthi, arrivato secondo in Moto2 nel 2017 dietro al pilota di Roma.

PILOTI 2018 TEAM ESTRELLA GALICIA 0,0 MARC VDS MOTOGP
 
Jack Miller
Thomas Luthi
Tito Rabat
Franco Morbidelli

TAGS: thomas luthi franco morbidelli team estrella galicia 0.0 marc vds motogp 2018 motomondiale 2018 team motogp 2018 team marc vds 2018