Autore:
Giulio Scrinzi

EVOLUZIONE DELLA SPECIE La 75° edizione del Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo è pronta a partire, così come l'iconica Momodesign, brand che si è reso famoso per il casco demi-jet da “elicotterista” ma che ha la più seria intenzione di allargare i propri orizzonti. Ad Eicma 2017, infatti, la Casa milanese presenterà la sua nuova gamma 2018, pensata per i moto-scooteristi metropolitani e non e per le nuove generazioni, che riflette lo stile urbano del brand e ha come unico filo conduttore l’evoluzione del design contemporaneo applicato alla sicurezza.

BLADE La prima novità si chiama Blade, un casco jet dallo stile tagliente e affilato con calotta esterna realizzata in materiale termoplastico in due taglie e dalla forma compatta e aerodinamica. Presenta il visierino solare estraibile ad azionamento manuale e la fibbia con chiusura micrometrica ed è disponibile in tre varianti cromatiche: la prima con calotta grigio opaco, grafica centrale nera e dettagli rosso fluo; le altre due con calotta Nero frost e grafica camouflage sui toni del grigio e calotta Titanio frost associata a una grafica camouflage sui toni del Verde Militare. La disponibilità? Taglie dalla XXS alla XL con un prezzo di 169 euro.

RAPTOR La seconda new entry è, invece, il Raptor: realizzato con calotta ultraleggera in fibra composita, è dotato di visierino paravento e parasole a scomparsa, per un uso prevalentemente urbano ma non solo. Si presenta con calotta in grigio opaco, grafica a contrasto e decal in outline in colore arancio fluo, ispirato quindi alle movenze di un rapace. Disponibile nelle taglie dalla XXS alla XL e ad un prezzo di 239 euro.

FGTR EVO Questo, invece, rappresenta il cavallo di battaglia della milanese Momodesign: vernice opaca soft touch, colori sobri ed eleganti, dettagli in pelle cuciti a mano, il logo a T rovesciata, visiera da elicotterista. Ecco i tratti distintivi dell'FGTR EVO, casco jet dotato di calotta in ABS in due misure, visiera termoformata a bolla e antigraffio UV400, visierino solare estraibile, interni estraibili e lavabili, realizzati con tessuto anallergico e traspirante e chiusura con sistema di ritenzione Microlock. Il valore aggiunto per il 2018? Due nuove edizioni: Midnight Blue metalizzato opaco/decal Silver (209 euro) e Nero metallizzato lucido/decal Chromo (219 euro).

FGTR EVO LIMITED Al fianco della versione standard, Momodesign introdurrà ad Eicma 2017 anche l'FGTR EVO Limited Edition, versione speciale prodotta in 2000 esemplari che si ispira alla prima versione della punta di diamante dell'azienda milanese. La grafica realizzata con una combinazione di colori che alterna il blu elettrico, il bianco, il giallo, il grigio e il rosso lo impreziosisce e lo rende un simbolo cult, assieme al visierino solare iridium giallo, al paranuca, alla cuffia interna realizzati in vera pelle di colore rosso e alla scritta “limited edition con numero progressivo” cucita a mano all’interno del casco. Nelle taglie dalla XXS alla XL, avrà un prezzo di 239 euro.

FGTR CLASSIC Ma non è tutto, perchè l'FGTR sarà presente ad Eicma 2017 anche nella versione Classic, che per il 2018 si rinnoverà essenzialmente nelle colorazioni. Tre saranno le nuove grafiche per la prossima stagione: mineral yellow metal opaco/decal antracite frost, rosso lucido/decal bordeaux e fucsia opaco/decal rosa. Il prezzo? 189 euro.

FGTR BABY Dulcis in fundo, ecco anche la versione Baby dell'FGTR: dedicata ai più piccoli, presenta la calotta esterna in materiale termoplastico mentre la visiera, trasparente, è lunga per una maggiore protezione del bambino. L’imbottitura interna, fissa, è stata appositamente studiata per calzare con il massimo comfort, inoltre la chiusura è con sistema di ritenzione Microlock. Le colorazioni? Ben tre: bianco lucido/decal nera, fucsia frost/decal rosa e rosso frost/decal bianca. Nelle taglie dalla JXS alla JXL, avrà un prezzo di 129 euro.


TAGS: eicma momodesign eicma 2017 momodesign 2018 momodesign blade momodesign raptor momodesign fgtr evo momodesign fgtr evo limited edition momodesign fgtr classic momodesign fgtr baby