Logo MotorBox
Novità moto

Si chiama V7 ma non è una Moto Guzzi: rinasce Victoria, dettagli e prezzo


Avatar di Alessandro Moro , il 13/10/23

6 mesi fa - Rinasce "Victoria" con la Simply V7: caratteristiche e i prezzi

V7 come Moto Guzzi ma è Victoria Simplee: dettagli e prezzo
La Simplee V7 è una cruiser dalle linee moderne che dona nuova vita allo storico marchio tedesco. Vediamo le sue caratteristiche

Non fatevi ingannare dalla sigla ''V7'', non si tratta di una Moto Guzzi ma della rinata “Victoria”: una storica Casa tedesca che torna in vita grazie alla nuova proprietà cinese presentando al CIMA Motor 2023 la sua nuova modern-cruiser Simplee V7. Ecco di cosa si tratta.

VECCHIA CONOSCENZA Victoria-Werke – questo il nome completo dell’azienda – iniziò a produrre le sue moto nel lontano 1901 e si pose subito tra i principali produttori tedeschi, accanto a marchi come Zundapp (ora concentrata sulla produzione di moto elettriche). Dopo 57 anni di assenza dal mercato i diritti del marchio sono stati acquistati da un’azienda cinese che oggi ha dato vita alla Simplee V7. I richiami alla storica Victoria, però, si esauriscono nel nome: la Simplee non ha un aspetto classico, è una cruiser che fonde elementi retrò e moderni, vantando componentistica e dotazioni al passo coi tempi.

MOTORE E TECNOLOGIA Il nome del modello (dalla curiosa assonanza con quello di Moto Guzzi) deriva dal suo motore bicilindrico trasversale a V da 700 cc che sviluppa 43,5 CV e 37 Nm di coppia per spingere una massa di 223 Kg. Con un simile rapporto peso/potenza difficilmente si sentirebbe la mancanza di un controllo di trazione che, invece, risponde presente all’appello. L’elettronica, infatti, è piuttosto completa e comprende un compatto display TFT a colori da 3,5 pollici, fari a LED e una pratica presa USB. Sul versante ciclistica troviamo una forcella Kayaba a steli rovesciati e una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, mentre l’impianto frenante, con ABS, è affidato a Nissin.

VEDI ANCHE



Il bicilindrico della Victoria Simplee V7 Il bicilindrico della Victoria Simplee V7

PREZZI E “CONCORRENTI” Al cinese CIMA Motor 2023 di Chongqing è stato annunciato un prezzo di 25.777 Yuan, circa 3.350 euro. Decisamente economica data la cilindrata, la tecnologia, e la qualità (che pare discreta). Non si sa, però, se Victoria avrà intenzione di commercializzare la sua Simplee V7 fuori dalla Cina. Se arrivasse, potrebbe porsi come concorrente della Kawasaki Vulcan S 650 come filosofia e cilindrata, ma per prezzo e potenza si avvicinerebbe più alla nuovissima Eliminator 500. Un'alternativa in casa Honda sarebbe la CMX 500 Rebel, mentre Royal Enfield schiererebbe la Meteor 650.


Pubblicato da Alessandro Moro, 13/10/2023
Gallery
Vedi anche