Logo MotorBox
Novità moto

Kawasaki Ninja ZX-4R data d'arrivo e prezzo della 400 da ben 80 CV!


Avatar di Danilo Chissalé , il 19/06/23

9 mesi fa - Una sportiva da soli 400 cc capace di rivaleggiare con R7 e RS 660

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R 2023: data d'arrivo e prezzo
Kawasaki Ninja ZX-4R, la piccola a 4 cilindri arriverà in Europa e sfiderà Yamaha R7 e Aprilia RS660. Versioni, data d'arrivo e prezzo

“Tanto tuonò che piovve” disse Socrate, che potremmo tradurre anche in… era ora! Ebbene, dopo tanto chiacchiericcio Kawasaki ha presentato la Kawasaki Ninja ZX-4R, una piccola sportiva a 4 cilindri tutto pepe che promette di essere divertentissima da guidare. Scopriamo com’è fatta e quando arriverà sul mercato europeo (forse la vera notizia).

MOTORE

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R 2023: 4 cilindri, 400 cc, ben 80 cavalli! Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R 2023: 4 cilindri, 400 cc, ben 80 cavalli!

Da tempo si  sentiva parlare di lei, prima come un’idea assurda, poi come realtà destinata al solo mercato domestico, come altre piccole sportive tutto pepe che spopolano nei mercati asiatici, ma questa volta Kawasaki ci ha fatto una bella sorpresa. Cosa ha di speciale la nuova ZX4-R? Basta guardare i dati della scheda tecnica per farsene un’idea.

PICCOLO DEMONIO Di sorprendente c’è il frazionamento, un 4 cilindri in linea da “soli” 400 cc, scelta in netta controtendenza in un mondo fatto di bicilindrici paralleli frontemarcia. Ma lascia sbalorditi anche la potenza che questo riesce ad erogare: 77 CV, che salgono a 80 con l’airbox in pressione. Il regime di rotazione sarà superiore ai 15.000 giri/min ma da Kawasaki fanno sapere che l’erogazione è stata messa a punto anche per offrire il giusto quantitativo di coppia a regimi medio-bassi, tipici della guida su strada. Il sound, manco a dirlo, sarà una sua caratteristica peculiare.

ELETTRONICA Anche l’elettronica ha un posto di rilievo su questa nuova motocicletta, sono presenti infatti riding mode integrati che uniscono le funzionalità KTRC (Kawasaki Traction Control) al Power Mode, potendo scegliere tra quattro diverse modalità: Sport, Road, Rain e Rider (manuale), inoltre, sulla più ricca RR è presente anche il KQS (Kawasaki Quick Shifter) bi-direzionale che consente di cambiare marcia senza frizione. Completano il quadro la strumentazione LCD a colori, dotata di connettività e di una specifica modalità per la visualizzazione dei tempi sul giro oltre alle luci full LED.

CICLISTICA

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R 2023: arriva a Novembre in Europa Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R 2023: arriva a Novembre in Europa

VEDI ANCHE



Anche il telaio della nuova Kawasaki ZX-4R è studiato da zero, seppur l’ispirazione arrivi da quello della più piccola ZX-25R. La struttura è a traliccio e realizzata in acciaio alta resistenza e da un forcellone curvo di tipo lungo, con lo scopi di raggiungere il giusto compromesso tra rigidezza e comunicatività, fondamentale quando si spinge tra i cordoli.

LE QUOTE I numeri dicono che la nuova ZX-4R ha interasse di 1.380 mm, avancorsa di 97 mm e angolo del cannotto di sterzo di 23,5°. Il peso è piuttosto contenuto, in 188 kg.

SOSPENSIONI E FRENI a forcella anteriore è una Showa SFF-BP (regolabile nel precarico sulla RR), mentre il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R, contribuendo alle superbe prestazioni di maneggevolezza tipiche della Ninja.Il sistema frenante, dotato di doppi dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm e pinze radiali monoblocco, al posteriore utilizza un disco da 220 mm. Il pacchetto complessivo offre un elevato mordente ed un'eccellente sensibilità di frenata, risposta e potenza. I cerchi in lega da 17 pollici sono calzati da pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore.

VERSIONI E DATA D’ARRIVO

Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R 2023: il prezzo non è ancora stato comunicato Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R 2023: il prezzo non è ancora stato comunicato

La nuova Kawasaki arriverà sul mercato europeo a settembre 2023 in due versioni, la standard ZX-4R e la top di gamma ZX-4 RR, rispettivamente in nero e verde. Al momento non sono ancora stati comunicati i prezzi inerenti al mercato italiano, ma in UK il prezzo sarà di 8.699 sterline, 10.200 euro al cambio attuale, molto vicino alla previsione che avevamo fatto al momento della presentazione, ideale per lanciare la sfida ad altre due interessantissime sportive come la R7 di Yamaha e la Aprilia RS660.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 19/06/2023
Gallery
Vedi anche