Anteprima:

MV Agusta Brutale Cannonball


Avatar di Luca Cereda , il 29/06/10

11 anni fa - MV lancia un kit che aumenta la cavalleria della Brutale 1090RR per renderla ancora più spinta. Il merito è di una serie di interventi che la alleggerisce e la porta a sprigionare fino a 165 cavalli da scatenare solo su pista...

MV lancia un kit che aumenta la cavalleria della Brutale 1090RR per renderla ancora più spinta. Il merito è di una serie di interventi che la alleggerisce e la porta a sprigionare fino a 165 cavalli da scatenare solo su pista...

ESPLOSIVA Si chiama Cannonball, come la gara semiclandestina più famosa degli Usa, la Brutale in versione alleggerita, più potente e più veloce che ci sia. Il merito è di un kit che aumenta la potenza di ben 21 cavalli (rispetto alla 1090 RR) grazie ad una serie di mirati interventi. Premessa fondamentale, "don't try this on road”: il kit Cannonball è stato messo a punto dal reparto corse dell'MV esclusivamente per gareggiare su pista.

VEDI ANCHE



COSA CAMBIA Ecco in sintesi la ricetta: la centralina elettronica ha subito una messa a punto dedicata, e allo stesso modo sono stati rivisitati la testata, gli alberi a camme, le valvole e lo scarico, ora completamente in titanio e completato da un terminale basso e grintoso. Ogni ritocco ha l'unico obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni della Brutale, in termini di accelerazione, risposta al comando del gas e naturalmente di velocità di punta.

FACCIAMO I CONTI Tradotto in numeri – dichiarati dalla Casa, ovviamente –, tutto ciò significa 165 cavalli di potenza massima a disposizione; a 9.000 giri/min ce ne sono 140, che diventano venti in più (160) quando si sale di altri mille giri/min. La coppia massima si assesta invece sui 112 Nm. Prestazioni a parte, il kit da pista lascia inalterate quelle che sono le possibilità di personalizzare la brutale da un punto di vista estetico: con il puntale, il codino monoposto, le componenti in fibra di carbonio ed ergal e altri dettagli racing. Sul sito ufficiale dell'MV (www.mvagusta.it) c'è anche un configuratore in 3D che permette al cliente di customizzare online la Brutale Cannonball con tutte le opzioni previste.


Pubblicato da Luca Cereda, 29/06/2010
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox