Logo MotorBox
Anteprima

MV Agusta Brutale 675


Avatar Redazionale , il 04/11/11

12 anni fa - Ecco le prime immagini della MV Brutale 675

Dopo averla vista di sfuggita nel Teaser, ecco le prime immagini ufficiali della MV Agusta Brutale 675, la prima MV sotto i 10.000 €.

BRUTALINA, FINALMENTE Faccia da Brutale, telaio da Brutale, ma il prezzo è tutto fuorché Brutale. La piccola MV Agusta si lancia nel mercato delle naked medie  portando in dote un corredo tecnico eccezionale a un prezzo molto interessante. Ancor più che la F3 che vi abbiamo fatto vedere nei giorni scorsi questa Brutale 675 sarà un modello fondamentale per MV Agusta. Perché il segmento delle naked medie anche se contratto è comunque vitale, perché in questo segmento ci sono alcune tra le moto più vendute (vedi Honda Hornet e Kawasaki Z750) e, soprattutto, perché a un prezzo ormai da giapponese la MV Agusta Brutale 675 mette sul piatto una tecnologia inarrivabile per le altre.

SI PARTE DALLA F3 Logico che la base tecnica sia quella eccellente della F3, per cui anche in questo caso troviamo il tre cilindri da 675 cc con albero controrotante che già equipaggia la supersportiva di famiglia. Ovviamente il motore è stato rivisto cercando una guida più fluida e stradale, per questo (anche grazie all’adozione di corpi farfallati più piccoli da 47 mm in luogo dei 50 mm) la potenza scende dai 128 cv della F3 ai 115 cv a 12.500 giri della Brutale, cavalleria che comunque consente alla naked MV di essere la più potente della sua categoria.

MOTORE PULITO L’incredibile lavoro progettuale svolto su questo motore ha sulla naked risultati ancora migliori. Quasi tutti i condotti di acqua e olio passano all’interno dei carter fusi in conchiglia e, per questo motivo, il motore tre cilindri MV è pulitissimo e così tutta l’estetica della moto non c’è che dire, i designer hanno fatto davvero un gran lavoro. Il family feeling con la famiglia Brutale è evidente, il faro “spalmato” è ormai un marchio di fabbrica, così come il telaio misto o il monobraccio posteriore (altra chicca per la categoria).

VEDI ANCHE



ELETTRONICA D’ELITE Il bello però è che rispetto alla F3 la Brutale non perde in tecnologia, il pacchetto elettronico della sorella sportiva (MVICS Motor & Vehicle Integrated Control System) è stato travasato pari pari, così anche sulla Brutale 675 troviamo il Ride by Wire, la quadrupla mappatura (una personalizzabile completamente dall’utente) e il controllo di trazione tarabile su 8 livelli di intervento. Insomma naked come lei in questo segmento non ce ne sono.

CICLISTICA La ciclistica è un pelo più semplificata, la Brutale 675 condivide con la F3 le misure vitali (1380 mm di interasse, 95 mm di avancorsa) ma non offre nessuna regolazione per la forcella Marzocchi rovesciata con steli da 43 mm, il mono invece si regola in precarico molla, mentre i freni sono i classici Brembo con pinze radiali azionate però da una pompa assiale.

LA PRIMA MV PER TUTTI Nelle intenzioni di MV Agusta, la Brutale 675, in vendita a 8990 € non vuole essere una moto per tutti solo per il prezzo di acquisto, mai così basso per una MV, ma vuole essere una moto per tutti anche per la facilità di guida. La sella è a soli 812 mm da terra, il peso si ferma a 163 kg a secco, e il feeling di guida, giurano in MV è decisamente superiore alle concorrenti. Non vediamo l’ora di verificare se è tutto vero. Intanto comunque va apprezzato lo sforzo di MV. Produrre belle moto europee al prezzo delle giapponesi pareva una missione impossibile, ma il mondo è cambiato..


Pubblicato da Redazione, 04/11/2011
Gallery
Vedi anche