Novità moto

Ducati Monster 821


Avatar Redazionale , il 28/05/14

7 anni fa - Ecco la nuova Monster media

Dopo un paio di scatti rubati, ecco finalmente il lancio ufficiale: presentata la nuova Ducati Monster 821, quella che sostituirà a listino la ormai anzianotta Monster 796. Look e elettronica derivano dalla sorellona 1200, mentre il motore è, in buona sostanza, quello dell’Hypermotard

E LIQUIDO SIA Dopo le prime immagini rubate, ecco finalmente il comunicato ufficiale: presentata la Ducati Monster 821, la nuova Monster media. Di fatto sostituisce la - ormai un po’ anzianotta - Monster 796, ed è anche la prima Monster entry level a montare il motore Testastretta (qui in versione 11°) raffreddato a liquido. I numeri sono più che interessanti: 112 cv, 179,5 chili, elettronica e look rubati alla sorellona 1200. Disponibile anche in versione Dark (più economica), sarà venduta da luglio a partire da 9.990 euro.

DERIVO DALLA GRANDE MA COSTO POCO D’altra parte, la Ducati Monster 821 è la Monster pensata per scalare le classifiche di vendita,  dato il suo prezzo aggressivo (per essere un’italiana…). Ecco quindi soluzioni moderne ma comunque già viste su atri modelli: il motore è il bicilindrico Testastretta 11° (angolo di incrocio valvole) da 821 cc, raffreddato a liquido e con elettronica a profusione (classici Riding Mode comprensivi di ABS Bosch tarabile su 3 livelli d’intervento, Traction Control su 8 e Power Mode su 3). In questa versione ha 112 cv (2 in più che sull’Hyper), che, accoppiati ai soli 179,5 chili a secco, dovrebbero garantire prestazioni gustose ma gestibili.

VEDI ANCHE



QUI TELAIO Sul fronte ciclistica, la Ducati Monster 821 eredita le soluzioni già introdotte sulla sorellona 1200: rimane il traliccio, vero, ma il motore svolge vera e propria funzione portante (i tubi sono imbullonati direttamente alle teste). Rispetto alla 1200 però manca il forcellone monobraccio, componente di pregio che tuttavia avrebbe influito sul prezzo finale. Non si sanno ancora le quote ciclistiche, né tantomeno informazioni sulla componentistica. Si sa però che (vera chicca) la sella è regolabile in altezza, per venire incontro a chi è alle prime armi e magari desidera poggiare a terra nel modo più sicuro possibile. Non mancano pinze radiali Brembo e pneumatici Pirelli Rosso II con un importante 180/60-17 dietro.

QUANDO E QUANTO Come in passato per la 796, anche la nuova Ducati Monster 821 sarà disponibile in versione Dark, che prevede colorazione Dark Stealth, telaio e cerchi neri. La standard invece è dotata di serie di coprisella passeggero e sarà disponibile in Rosso Ducati, con telaio rosso e cerchi neri, o Star White Silk, con telaio e cerchi rossi. Da luglio nelle concessionarie, la versione Dark sarà in vendita a 9.990 euro, la standard a 10.490 euro. Sarà disponibile anche la versione depotenziata in Europa (35 kW) e in Svizzera (25 kW).


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 28/05/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox