Novit?

Aprilia Scarabeo 2008


Avatar di Luca Cereda , il 20/04/08

13 anni fa - Il 500 ha un nuovo motore

L'insettone dell'Aprilia ha aumentato la cilindrata e guadagnato due cavalli in potenza rispetto alla precedente versione. Non è tutto, però: qualche nuovo dettaglio stilistico impreziosisce il manubrio e i suoi fratellini minori sfoggiano verniciature più audaci sulle livree.

MAGGIORATO Anche gli insetti, nel loro piccolo, crescono. Da fuori non si vede, ma sotto la corazza dello Scarabeo 500 qualcosa è cambiato. La gamma dello scooter Aprilia saluta l'arrivo di un nuovo motore, un quatto tempi con cubatura maggiorata di 33 cc e una "doppia accensione". E' questa la principale novità del my 2008, che per il resto porta solo qualche lieve modifica intorno al manubrio e nuove colorazioni.

NUOVI CAVALLI Da 460 a 493 cc, con una potenza che guadagna 2 CV rispetto alla versione precedente e raggiunge quota 41cv a 7.000 giri, con una coppia massima è di 43,5 Nm a 6.000 giri. Questo Scarabeo potenziato si attiva con un sistema di accensione a doppia candela, capace di ottimizzare la combustione all'interno del cilindro e contenere tanto il brusio quanto l'emissione di gas inquinanti, rigidamente rispettoso dei dettami Euro 3.

VEDI ANCHE



SPECCHIERA D'ARGENTO Distogliendo l'attenzione dalla parte tecnica, ci si accorge di qualche fioritura nella zona del manubrio. Integrati al parabrezza regolabile figurano due inediti paramani, votati più alla funzionalità che all'abbellimento dell'anteriore. Gli specchietti invece sono passati dalle mani di una matita più fine, che ne ha ridisegnato la sagoma, ora più affusolata, e li ha rivestiti con una cromatura luccicante.

DESERT-PAPPAGALLO Come prevedibile, poi, l'anno nuovo comporta il rinnovo del guardaroba, che premia per originalità il fratellino più piccolo. Nella versione Street, il cinquantino si presenta in un'audace mise "Jungle", una verniciatura a metà strada tra la tuta mimetica dell'operazione Desert Storm e il piumaggio di un Ara. In alternativa ci sono i più classici Marrone Azteco e Nero Graphique delle versioni 50 e 100 a quattro tempi.

200 GONDOLIERE Arriva in gondola, invece, la colata di Bianco Venice versata da Aprilia sugli Scarabeo 125 e 200, abbinando la base bianca a un fitto intreccio di fiamme argentate. Nero Aprilia, Oro Charm, Rosso Rubino, Silver Crowd e Blue Couture sono infine le colorazioni disponibili per il nuovo 500, già in vendita nelle concessionarie a 5.610 euro.

ALTRI PREZZI In ordine crescente di prezzo, completano il listino lo Scarabeo 50 Street a 1.999 euro, il 50 e il 100 4T rispettivamente a 2.269 e a 2509 euro, e in ultimo la coppia formata dal 125 e dal 200 (disponibili in Nero Aprilia, Blue Couture e Grigio Lead); il primo supera di una manciata di euro quota 3.000 (3.040 euro franco concessionario); il secondo fissa il prezzo a 3.300 euro netti.


Pubblicato da Luca Cereda, 20/04/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox