Logo MotorBox
Anteprima

Ecco il nuovo SUV elettrico KGM Torres EVX: foto e anticipazioni


Avatar di Emanuele Colombo , il 08/03/24

2 mesi fa - SsangYong U100 diventa Torres EVX: il nuovo SUV elettrico al debutto

KGM Torres EVX: tutto sul nuovo SUV elettrico
Il SsangYong U100 diventa Torres EVX: il nuovo SUV elettrico a marchio KGMobility presentato a Istanbul. Arriva in Europa nel 2024

Completato il risanamento economico, dopo l'acquisizione da parte di KG Group, la coreana SsangYong Motor prepara una forte offensiva di prodotto sotto il nuovo marchio KGMobility. Una delle novità principali è il nuovo SUV elettrico Torres EVX, che ha debuttato al Seoul Mobility Show 2023 e che verrà commercializzato in Europa entro la fine del 2024 e distribuito in esclusiva in Italia dal Gruppo Koelliker.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

IL DESIGN

Precedentemente noto come progetto U100, Torres EVX ha un design che ricorda quello del Torres a motori tradizionali, differenziandosi per il frontale, che si caratterizza per una striscia discontinua di LED dinamici e per un paraurti dedicato: con i fari montati in basso nelle prese d'aria laterali e una finitura cromata a imitare una piastra paramotore più piccola. Il profilo è identico a quello della Torres già in vendita, a eccezione dei nuovi cerchi in lega. Sono ben 12 i colori proposti per gli esterni, con sette versioni monocolore: Grand White, Iron Metal, Platinum Grey, Forest Green, Latte Greige, Dandy Blue e Space Black, e cinque versioni bicolore con tetto nero a contrasto. Con una lunghezza di 4,71 metri, Torres EVX ha dimensioni simili all'Alfa Romeo Stelvio e potrebbe trovare scomode rivali nella Skoda Enyaq, nella Toyota BZ4X e nella MG Marvel R. La capienza dichiarata del bagagliaio è di 703 litri, che se verificati con le metodologie di misurazione UE sarebbero davvero tanti.

KGMobility Torres EVX, 3/4 anteriore KGMobility Torres EVX, 3/4 anteriore

VEDI ANCHE



GLI INTERNI

Gli interni prevedono una strumentazione digitale con due schermi da 12,3 pollici e comandi fisici ridotti al minimo. Quasi tutte le regolazioni passano per il touch screen dell'infotainment, compresa la climatizzazione bi-zona: che funziona tramite una pompa di calore - il sistema ad oggi più efficiente. Riscaldabile il volante in pelle, così come i sedili, che sono anche dotati di un sistema di ventilazione. Le tecnologie di bordo delle versioni per l'Europa comprendono il navigatore e una suite completa di aiuti alla guida ADAS, a dare un ''pilota automatico'' di secondo livello. Completano la dotazione un sistema di telecamere a 360°, il portellone elettrico del bagagliaio e una presa di corrente per alimentare elettrodomestici o caricabatterie tradizionali: senza ricorrere alle prese USB di bordo o alle piastre per la ricarica wireless (comunque previste). Non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Tre i colori disponibili perl e finiture: Nero Carbone (monocolore), Marrone Cuoio (monocolore) e Grigio Turchese & Bianco/Grigio (bicolore).

SsangYong Torres EVX, la plancia SsangYong Torres EVX, la plancia

POTENZA, AUTONOMIA, RICARICA

Non tragga in inganno il look da SUV abbinato a un'altezza da terra di 17 cm: la Torres è mossa da un unico motore elettrico da 207 CV e 339 Nm di coppia, a dare la trazione a due ruote motrici. L'autonomia dichiarata è di 462 km, consentiti da una batteria al litio-ferro fosfato (LFP) da 73,4 kWh che è coperta da una garanzia senza precedenti: 10 anni o un milione di chilometri. La ricarica richiede 9 ore da una presa a 11 kW in corrente alternata, mentre in corrente continua si può ridurre la sosta fino a 37 minuti per passare dal 10 all'80% della carica da una colonnina a 300 kW di potenza. La velocità massima è di 175 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,1 secondi. I prezzi per la KGM Torres EVX non sono ancora stati dichiarati. Stay tuned!

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico
Potenza 207 CV - 339 Nm
Prestazioni 175 km/h - 0-100 km/h in 8,1''
Batteria 73,4 kWh
Autonomia 462 km
Ricarica 37' per 10-80% a 300 kW / 9h a 11 kW / 30h da presa domestica
Trazione 2WD
Dimensioni 4,71 x 1,89 x 1,72 m
Peso 1.915 kg
Bagagliaio da 703 litri
Prezzo n.d.

Pubblicato da Emanuele Colombo, 08/03/2024
Tags
Gallery
Vedi anche