Logo MotorBox
Imprese

911 GT3 RS e il record al 'Ring: hai 7 minuti scarsi per il video on-board?


Avatar di Lorenzo Centenari , il 14/10/22

1 anno fa - Il suo crono di 6:49.328 è il quinto di sempre sulla Nordschleife

Nuova Porsche GT3 RS e il record al Nurburgring: il video POV
Con un crono di 6:49.328, nuova GT3 RS è la quinta auto di serie più veloce di sempre sulla Nordschleife. L'hot lap visto dal cockpit

Ok, il super record della vecchia GT2 RS resta al proprio posto, ma qui non c'è alcun turbocompressore, qui è tutta forza naturale, è arte di fendere l'aria, di danzare sull'asfalto. Nuova Porsche 911 GT3 RS ha completato i 20,8 chilometri del Nordschleife del Nürburgring in 6:49.328 minuti, 10,6 secondi più veloce dell'attuale 911 GT3, guadagnandosi il titolo di GT3 più veloce di sempre, nonché incidendo il proprio nome nella Top 5 dei modelli di serie più veloci di sempre nell'Inferno Verde. Al volante, l'ambasciatore del marchio Porsche Jörg Bergmeister. Ripercorri l'impresa dalla prospettiva di Bergmeister stesso. Sotto, il video ''Pov'': così comprendi che significa ''giro lanciato''.

A CALDO ''Abbiamo perso un po' di carico aerodinamico a causa del vento forte, a volte con raffiche, ma sono comunque molto contento del giro'', afferma Bergmeister. “Nelle sezioni veloci, in particolare, 911 GT3 RS è in un campionato a sé stante. Qui è a un livello solitamente riservato alle auto da corsa di prima classe. L'auto stabilisce anche nuovi standard in materia di frenata. I giri veloci sulla Nordschleife sono semplicemente così divertenti su questa vettura''.

VEDI ANCHE



RACING REPLICA D'altra parte, nuova 911 GT3 RS non conosce la parola ''compromesso''. Oltre al 4 litri 6 cilindri Boxer aspirato da 525 CV con DNA da corsa e costruzione leggera intelligente, è il concetto di raffreddamento e aerodinamica a dimostrare la sua parentela diretta con i suoi fratelli del motorsport. A 285 km/h, 911 GT3 RS raggiunge un carico aerodinamico totale di 860 kg, il triplo di una 911 GT3.

CONTROVENTO ''Oggi 911 GT3 RS ha mantenuto ciò che aveva già promesso a prima vista: l'eccellenza assoluta in pista'', afferma Andreas Preuninger, Direttore delle vetture GT. “Considerando le condizioni tutt'altro che ideali, con un forte vento contrario sul lungo rettilineo della Döttinger Höhe e temperature fresche dell'asfalto, siamo soddisfatti di questo tempo. 911 GT3 RS stabilisce nuovi standard per l'aerodinamica e il telaio. Mai prima d'ora un'auto da strada ha incarnato così tanto la filosofia del motorsport''. E come dargli torto.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 14/10/2022
Tags
Gallery
Vedi anche