Logo MotorBox
WRC 2021

Rally Belgio: Neuville ancora leader, Tsjoen distrugge una casa, Katsuta si ribalta - VIDEO


Avatar di Luca Manacorda , il 14/08/21

2 anni fa - Il resoconto della seconda giornata del Rally Ypres Belgio 2021

Rally Ypres Belgio 2021: cronaca e classifica seconda giornata
Mattinata ricca di colpi di scena nel Rally Ypres: spettacolari e senza conseguenze fisiche gli incidente di Katsuta e Tsjoen

MATTINO - LA LOTTA AL VERTICE Dopo le prime quattro speciali del sabato, Thierry Neuville continua a comandare il Rally Ypres Belgio con 6,8 secondi di vantaggio su un Craig Breen che si conferma molto competitivo. L'irlandese ha vinto le prime due prove di oggi, mentre Neuville ha vinto la quarta. In mezzo, il successo di Elfyn Evans nella SS11. L'inglese è al momento il migliore dei piloti Toyota ed è salito al terzo posto, tallonato da Kalle Rovampera. Al quinto posto, staccato di una decina di secondi dal giovane finlandese, c'è il leader del mondiale Sebastien Ogier. Nel WRC2 comanda Oliver Solberg, mentre nel WRC3 è un altro belga, Sebastien Bedoret, a comandare.

KATSUTA SI RIBALTA La seconda mattina del Rally Ypres ha però visto anche diversi protagonisti incappare in poco graditi inconvenienti. Ott Tanak ha perso oltre tre minuti nel corso della SS9 dopo aver dovuto sostituire una ruota, danneggiata nel contatto probabilmente con una pietra. Nella stessa prova, peggio è andata a Pierre Louis Loubet, uscito di strada e costretto al ritiro. Curioso, e sicuramente poco piacevole per gli interessati, l'incidente che ha visto coinvolto il belga Pieter Tsjoen: con la sua Volkswagen Polo R è infatti finito contro il garage di una casa, provocando gravi danni non solo alla sua auto (sotto, due foto eloquenti). L'incidente più spettacolare è avvenuto nella successiva SS10: Takamoto Katsuta ha perso il controllo della sua Toyota, sbattendo ad alta velocità contro un terrapieno ai lati della strada e ribaltandosi più volte (sotto un video amatoriale dell'accaduto). Prova sospesa per liberare il percorso dai detriti della Yaris e soprattutto da un palo della luce caduto sulla strada, mentre fortunatamente non ci sono conseguenze fisiche per il giapponese e il suo navigatore. 

POMERIGGIO - SITUAZIONE STABILE Come ieri, il secondo passaggio sulle speciali del mattino non ha provocato scossoni, confermando la situazione di classifica. Neuville mantiene la prima posizione con un vantaggio ristretto sull'altra i20 di Breen, mentre Evans è sempre terzo e primo del trio Toyota completato da Rovampera e Ogier. Il francese ha vinto due delle speciali pomeridiane e ora è a soli 7 secondi dal podio, ma dopo la SS16 ha perso nuovamente la quarta posizione a favore del giovane finlandese. Stabili anche le posizioni occupato dai leader delle altre categorie, con Solberg sempre primo nel WRC2 e Bedoret che precede Rossel nel WRC3.

RALLY YPRES BELGIO 2021, CLASSIFICA GENERALE DOPO SS16

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai  
2 Craig Breen Hyundai +10.1
3 Elfyn Evans Toyota +42.4
4 Kalle Rovampera Toyota +45.7
5 Sebastien Ogier Toyota +46.7
6 Ott Tanak Hyundai +3:55.2
7 Sebastien Bedoret Skoda +10:39.9
8 Yohan Rossel Citroen +10:40.8
9 Pieter Cracco Skoda +11:03.2

Pubblicato da Luca Manacorda, 14/08/2021
Tags
Vedi anche