Logo MotorBox
WRC 2021

Rally Belgio: Neuville comanda un terzetto Hyundai


Avatar di Luca Manacorda , il 13/08/21

2 anni fa - Il resoconto della prima giornata del Rally Ypres Belgio 2021

Rally Ypres Belgio 2021: cronaca e classifica prima giornata
Il padrone di casa inizia nel migliore dei modi il Rally Ypres, prendendo il comando al termine della SS4

ONORI DI CASA È iniziato il Rally Belgio e il protagonista più atteso ha subito risposto presente. Thierry Neuville è infatti al comando dopo le prime quattro speciali che nel primo pomeriggio hanno aperto il nuovo appuntamento del WRC. Il belga precede altri due piloti Hyundai con cui si è alternato al comando della gara finora: Craig Breen è secondo, staccato di soli 4 decimi, mentre Ott Tanak è terzo a 16 secondi. L'estone aveva vinto la prima speciale, cedendo poi il comando all'irlandese che a sua volta è stato superato da Neuville al termine della SS4.

FOURMAUX SALUTA Alle spalle delle tre i20 troviamo ben quattro Toyota con, nell'ordine, Elfyn Evas, Kalle Rovampera, Sebastien Ogier e Takamoto Katsuta. I quattro sono racchiusi in 30 secondi, dai 17 ai 47 di ritardo dal leader. Ha già perso molto tempo Gus Greensmith, finito fuori strada nella SS4, mentre si è già ritirato Adrien Fourmaux. Il francese è uscito di strada ad alta velocità in una curva verso sinistra della SS3, finendo in un fosso. Nessuna conseguenza fisica per lui e per il suo copilota, ma ritiro inevitabile. Nel WRC2 al momento comanda Teemu Suninen su Oliver Solberg, nel WRC3 il più veloce al momento è Yohan Rossel.

VEDI ANCHE



ANNULLATA LA SS8 Il secondo giro sulle stesse speciali, effettuato tra tardo pomeriggio e prima serata, non ha dato scossoni alla classifica, con le prime 8 posizioni rimaste inalterate. Neuville ha rafforzato il primato con tre vittorie su tre, ma Breen resta comunque in scia a poco più di 7 secondi. Parliamo di tre prove e non quattro perché l'ultima, la SS8, è stata annullata per motivi di sicurezza. Al terzo posto rimane Tanak, che domani ripartirà con un vantaggio esiguo sul terzetto di Toyota che comprende Evans, Rovampera e Ogier. Quattro piloti racchiusi in 8 secondi, mentre Katsuta ha perso terreno e insegue più lontano. La novità più importante è la foratura che ha fatto sprofondare in classifica Suninen, con il WRC2 ora guidato da Solberg. Nel WRC3 mantiene la leadership Yohan Rossel.

RALLY YPRES BELGIO 2021, CLASSIFICA GENERALE DOPO SS8

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Thierry Neuville Hyundai  
2 Craig Breen Hyundai +7.6
3 Ott Tanak Hyundai +31.2
4 Elfyn Evans Toyota +32.6
5 Kalle Rovampera Toyota +33.4
6 Sebastien Ogier Toyota +39.4
7 Takamoto Katsuta Toyota +1:24.5
8 Pierre Louis Loubet Hyundai +2:50.0
9 Yohan Rossel Citroen +5:28.2
10 Oliver Solberg Hyundai +

Pubblicato da Luca Manacorda, 13/08/2021
Tags
Vedi anche