Logo MotorBox
Formula E 2023

Formula E, ePrix Città del Capo 2023: Da Costa batte Vergne con un finale-show!


Avatar di Simone Valtieri , il 25/02/23

1 anno fa - A Cape Town vince Felix-Da Costa (Porsche), che beffa nel finale Vergne

Formula E, ePrix Città del Capo 2023: Da Costa vince su Vergne. Wehrlein e Dennis K.O.
L'ePrix di Città del Capo se lo aggiudica l'esperto Felix-Da Costa con la Porsche, bravissimo a beffare nel finale Vergne. Wehrlein e Dennis kappaò.
Benvenuto nello Speciale CAPETOWNEPRIX 2023, composto da 1 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CAPETOWNEPRIX 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Succede ti tutto nel corso del quinto appuntamento stagionale del Campionato Mondiale di Formula E a Città del Capo, vinto da Antonio Felix da Costa del team TAG Heuer Porsche Nella capitale del Sud Africa i due piloti che trainano la classifica iridata, Pascla Wehrlein e Jake Dennis, non raccolgono punti, mentre il terzo, ringrazia e recupera 20 lunghezze grazie al secondo posto. Parliamo di Jean-Eric Vergne, che poteva anche vincere l'ePrix se non fosse stato per un fenomenale Felix-Da Costa, con cui negli ultimi giri inscena un duello all'ultima staccata. La meglio, però, ce l'ha il portoghese, che si porta a casa l'ottavo trionfo in carriera e i 25 punti del vincitore. Sul podio sale anche il buon Nick Cassidy con la Envision, che precede la McLaren di René Rast e il suo compagno di squadra all'Envision, Sebastien Buemi, tra l'altro quasi speronato da Wehrlein nel corso del primo giro. Chiudono la top ten Ticktum, Vandoorne, Nato, Lotterer e Hughes, mentre non hanno preso parte alla gara i quattro piloti di Mahindra e ABT Cupra per via di problemi comuni alla sospensione posteriore, così come San Bird, la cui vettura è rimasta danneggiata dopo l'incidente in qualifica con Mortara.

Clicca qui per i risultati completi dell'ePrix di Città del Capo

LEADER K.O. Alla partenza Sacha Fenestraz mantiene la prima posizione con la Nissan, mentre Guenther deve difendersi dall'attacco della Envision di Cassidy, ma riesce a restare in seconda piazza. Nel corso del primo giro un incidente tra Buemi e Wehrlein - leader della classifica fino alla vigilia di questa gara - mette fuori gioco il pilota della Porsche che tampona l'altra Envision dello svizzero mandandolo in testacoda ma subendo però i danni maggiori dal violento contatto. Si ritira nel corso del primo giro anche la Maserati di Edoardo Mortara, che nelle qualifiche era stato sfortunato e protagonista di un incidente. Alla ripartenza ,davanti c'è il suo compagno Max Guenther che poco prima della bandiera gialla era riuscito a beffare Fenestraz, il quale perde poi la posizione anche su Cassidy. Pochi giri dopo, entrambi superano Guenther, con il tedesco che decide di giocarsi subito entrambi gli attack mode. I primi tre restano questi per tutta la fase centrale della gara, con il leader neozelandese a giocarsi anch'esso i bonus di potenza senza perdere la posizione. Dennis intanto, secondo in classifica e presenza fissa nella top ten, viene richiamato ai box per un drive through che gli rovina la gara e vanifica ogni speranza di superare Wehrlein in questo appuntamento.

VEDI ANCHE



CHE DUELLO! La svolta arriva al 21° giro, con Maximilian Guenther che, nel tentativo di recuperare su Cassidy e Fenestraz, picchia sul muro con la posteriore destra, danneggia la sua Maserati e si ritira, causando un'altra bandiera gialla. Nel mentre, Fenestraz si gioca il secondo bonus e viene superato da Da Costa e da Vergne che salgono sul podio virtuale. La gara riparte e al 24° giro Antonio Felix Da Costa passa Cassidy all'esterno e si prende il comando della gara, con un attack mode ancora da spendere. Anche Vergne toglie la posizione a Cassidy che scivola in terza. Quando Da Costa si allarga per prendere l'attack mode, non riesce, consentendo a Vergne di avvicinarsi pericolosamente. Il portoghese ci riprova due giri dopo, ma il francese passa e vola al comando. Negli ultimi giri, però, Da Costa tenta di riprendersi la posizione in ogni modo e con un sorpasso clamoroso riesce a tornare al comando a un solo giro dalla fine. Vergne non si arrende, ci riprova anche lui, ma l'esperto pilota della TAG Heuer Porsche chiude tutti i pertugi a quello di DS Penske e si aggiudica l'ePrix di Città del Capo. Sul podio sale Cassidy, mentre Fenestraz finisce la potenza e scivola fino alla 14° e ultima posizione.


Pubblicato da Simone Valtieri, 25/02/2023
Tags
CapeTownEPrix 2023