Logo MotorBox
Piloti F1 2022

Nicholas Latifi #6 F1 2022


Avatar di Salvo Sardina , il 01/03/22

2 anni fa - Biografia, statistiche e risultati della carriera di Nicholas Latifi

Nicholas Latifi #6, biografia piloti F1 2022
I risultati in Williams continuano a essere deludenti, anche se sono arrivati finalmente i primi punti in carriera. Con un compagno all'apparenza più docile come Albon, sarà finalmente l'anno buono per scrollarsi di dosso l'appellativo di "pilota pagante"?

Secondo canadese in griglia di partenza, Nicholas Latifi ha debuttato in Formula 1 a 25 anni suonati, in netta controtendenza con la pratica sempre più diffusa di buttare subito nella mischia i giovani più talentuosi. Figlio del magnate del settore agro-alimentare Michael Latifi, Nicholas è arrivato nel circus dopo quattro stagioni e mezzo non proprio esaltanti tra Formula 2 e GP2. L’esperienza tra i cadetti si è chiusa però con un incoraggiante secondo posto finale alle spalle del campione Nyck De Vries.

IL DEBUTTO IN FORMULA 1

La prima stagione al volante della Williams non è però stata sufficiente per scrollarsi di dosso l’appellativo di pilota pagante. Latifi ha infatti chiuso il campionato 2020 all'ultimo posto in classifica, unico tra i piloti titolari di inizio anno a non riuscire a raccogliere neppure un punto iridato (il compagno George Russell ce l'ha fatta ma solo nell'unica gara corsa al volante della Mercedes in sostituzione di Lewis Hamilton). Al secondo anno nel circus, Nicholas ha di fatto confermato le impressioni del debutto, pur raccogliendo punti in due occasioni e contando su una una Williams in ulteriore crescita. Ancora battuto da Russell (promosso in Mercedes), il canadese riparte nel 2022 con un compagno all'apparenza più malleabile, con l'obiettivo di dimenticare il clamoroso finale di stagione in cui, con l'incidente negli ultimi giri del GP di Abu Dhabi ha propiziato l'ingresso della Safety Car che ha permesso a Max Verstappen di vincere il Mondiale.

VEDI ANCHE


F1 Test Barcellona 2022, Nicholas Latifi (Williams) F1 Test Barcellona 2022, Nicholas Latifi (Williams)

NICHOLAS LATIFI: STATISTICHE IN F1

Nome Nicholas Daniel Latifi
Nazionalità  Canada
Team Williams F1 Team
Numero #6
Età 26 (29 giugno 1995)
Altezza 185 cm
Peso 74 kg
GP disputati 41
Vittorie 0
Pole position 0
Podi 0
Giri più veloci 0
Titoli piloti 0
Debutto in F1 GP Austria 2020

Statistiche aggiornate al GP Arabia Saudita 2022


Pubblicato da Salvo Sardina, 01/03/2022
Gallery
Vedi anche