Logo MotorBox
MotoGP 2022

I quarti dei mondiali di calcio visti da Formula 1 e MotoGP


Avatar di Simone Valtieri , il 09/12/22

1 anno fa - Tutti i piloti F1 e MotoGP interessati ai quarti del mondiale in Qatar

Qatar 2022, i quarti dei mondiali di calcio visti da Formula 1 e MotoGP
Oggi e domani andranno in scena i quarti di finale del Campionato del Mondo di calcio di Qatar 2022. Tantissimi i piloti interessati alle quattro sfide

QATAR 2022 Il Qatar non vanta una grande tradizione calcistica, mentre dal punto di vista dei motori può farsi valere un po' di più, con un pilota (e tiratore a volo medaglia olimpica!) come Nasser Al-Attiyah, trionfatore ben 4 volte alla Dakar e due nel WRC2. Il principe qatariota, però, ha visto uscire presto il suo team dai mondiali di calcio casalinghi. Se escludiamo i piloti italiani e tedeschi, invece, gran parte del paddock della Formula 1 e della MotoGP è rappresentato nei quarti di finale del Mondiale di Calcio di Doha 2022. Viviamo, attraverso i loro tweet, la passione dei protagonisti, divisi per incontro.

Quarto di finale: Croazia-Brasile

La Croazia ha eliminato nei quarti di finale il sorprendente Giappone di Yuki Tsunoda (Formula 1) e Takaaki Nakagami (MotoGP), che a sua volta aveva fatto fuori la Germania di Sebastian Vettel, Nico Hulkenberg (Formula 1) e Stefan Bradl (MotoGP). In pratica, pur non avendo piloti e tradizione nel motorismo, i croati hanno fatto fuori una buona fetta del paddock. Venerdì pomeriggio alle 16 se la vedranno con il Brasile, ma anche la patria di Fittipaldi, Piquet e Senna non se la passa bene: l'unico in odore di F1 è Pietro Fittipaldi, terzo pilota della Haas, mentre nel motomondiale c'è il vicecampione della MotoE, Eric Granado, e il rookie of the year della Moto3, Diogo Moreira.

Quarto di finale: Paesi Bassi-Argentina

Alcuni piloti argentini hanno scritto la storia della Formula 1, i vari Fangio, Gonzalez, Reutemann, ma oggi il paddock della Formula 1 vive la loro assenza da oltre 20 anni (gli ultimi furono Tuero e Mazzacane...). In tutte e tre le classi del Motomondiale, invece, c'è solo il giovane Gabriel Rodrigo a sostenere l'albiceleste. Meglio l'olanda, che può contare sul supporto nientepopodimenoche del campione di Formula 1 Max Verstappen, ma anche di quello della Formula E (il prossimo anno in Williams), Nyck De Vries, mentre dalla Moto2 tiferà per gli ''Orange'' anche Bo Bendsneyder. Il match va in onda venerdì sera alle 20.

VEDI ANCHE



Quarto di finale: Inghilterra-Francia

La sfida più motorizzata di tutte si giocherà sabato 10 alle ore 20.00, e sarà quella che vedrà coinvolte le due nazionali di Inghilterra e Francia. Da una parte, a dare man forte ai propri connazionali, ci saranno Lewis Hamilton, George Russell, Lando Norris e Alex Albon (che guida sotto bandiera thailandese, ma nato e cresciuto a Londra), insieme agli uomini di mezzo paddock visto che oltre alle britanniche Aston Martin, McLaren e Williams, altre cinque scuderie hanno sede oltremanica. La Francia, invece, sarà sostenuta da Pierre Gasly ed Esteban Ocon (entrambi con la francese Alpine nel 2023) in Formula 1, e da Fabio Quartararo e Johann Zarco in MotoGP. 

Quarto di finale: Marocco-Portogallo

Lo stesso discorso fatto per la Croazia, vale per il Marocco, dove il pilota più noto appartiene al mondo delle ruote coperte ed è Mehdi Bennani, campione del TCR 2020. La nazionale marocchina ha fatto fuori quella sostenuta da mezza griglia del Motomondiale (Dai Marquez, gli Espargaro, i Fernandez, Mir, Rins fino ai mille piloti di Moto2 e Moto3) in giù, e dato un dispiacere fortissimo a Fernando Alonso e Carlos Sainz, i piloti iberici della Formula 1. L'unico a gioire, tra i due paddock, è Miguel Oliveira, il pilota ex KTM, il prossimo anno in Aprilia, che ha visto trionfare per 6-1 la sua nazionale contro la Svizzera negli ottavi, e ora mira deciso a un posto in semifinale. L'appuntamento è per le 16 di sabato 10.


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/12/2022
Tags
Gallery
Vedi anche