Logo MotorBox
F1 2023

Pirelli aggiunge una sesta mescola alle gomme 2023 e comunica le scelte per i primi tre GP


Avatar di Luca Manacorda , il 15/02/23

1 anno fa - Il fornitore unico di pneumatici annuncia una novità per la nuova stagione

Pirelli: sei mescole di gomme per la stagione 2023
Il fornitore unico di pneumatici per la F1 annuncia una novità per la nuova stagione

C'è una novità che riguarda le mescole di gomme che potranno essere utilizzate nel corso della stagione 2023 di F1: sale infatti a sei il numero di compound tra i quali Pirelli - fornitore unico di pneumatici per il Mondiale - potrà scegliere i tre da portare a ogni gran premi e che fungeranno da set di gomme morbide, medie e dure. La nuova arrivata entra nella lista con il nome di C1, andando ad aumentare le possibilità di scelta tra gli pneumatici più duri, mentre quella che era la C1 dello scorso anno prende il nome di C0. Vediamo nel dettaglio come vengono presentati dalla casa milanese.

LE SEI MESCOLE PIRELLI F1 2023

  • COMPOUND 0
    La C1 dell’anno scorso è diventata, nel 2023, C0. È la mescola più dura della gamma ed è nominata per i circuiti che impongono i carichi più importanti sugli pneumatici. È stata progettata per offrire la massima resistenza al calore e alle forze estreme, ed è in grado di reggere stint molto lunghi a discapito però di alte prestazioni.

  • COMPOUND 1
    Questa nuova mescola, introdotta nel 2023, si posiziona tra la C1 e la C2 dell’anno passato. Creata a partire da quest’ultima, la C1 è nata per ridurre il divario di prestazioni tra quelle che in precedenza erano le due mescole più dure della gamma.

  • COMPOUND 2
    L
    a C2 rimane adatta ai circuiti più veloci, con elevate temperature e asfalto abrasivo. Queste mescole più dure talvolta sono nominate anche per nuovi circuiti, come scelta conservativa così da verificare il carico effettivo a cui sono sottoposti gli pneumatici in reali condizioni di gara.

    VEDI ANCHE


  • COMPOUND 3
    Questa mescola è estremamente versatile e può quindi essere adottata a volte come la scelta più dura, media o morbida delle tre selezionate. Grazie ad un eccellente equilibrio tra prestazioni e versatilità, questa mescola si adatta a molteplici situazioni.

  • COMPOUND 4
    È progettata per funzionare bene sui circuiti a bassa severità, dove è necessario un riscaldamento abbastanza rapido per raggiungere immediatamente le massime prestazioni. Questa è un’altra mescola che viene ampiamente utilizzata durante la stagione.

  • COMPOUND 5
    Sono gli pneumatici più morbidi della gamma, progettati per i circuiti più lenti con bassi livelli di usura e degrado dove è richiesta la massima aderenza meccanica della gomma. Caratteristiche tipiche dei circuiti cittadini ma anche di quelli in cui l’asfalto è particolarmente liscio.

LE PRIME SCELTE Contemporaneamente, Pirelli ha comunicato quali tra questi compound sono stati scelti per i primi tre gran premi della stagione 2023. Nel GP Bahrain verranno utilizzate C1, C2 e C3, mentre per i GP Arabia Saudita e Australia la scelta è caduta su C2, C3 e C4.


Pubblicato da Luca Manacorda, 15/02/2023
Tags
Vedi anche