POMERIGGIO COMPLESSO Dopo il buon avvio nella sessione del mattino, il venerdì di Charles Leclerc a Spa-Francorchamps è stato rovinato dall'incidente avvenuto nella seconda metà delle PL2. Il monegasco si era da poco rilanciato per il suo tentativo di simulazione qualifica, dopo aver dovuto abortire il giro precedente per via delle bandiere gialle esposte dopo un testacoda di Esteban Ocon, quando ha perso il controllo della sua Ferrari nella chicane di Les Combes, subito dopo il lungo rettilineo del Kemmel. Un tratto di media velocità, ma con le barriere piuttosto vicine alla pista, dove è stato impossibile al 24enne evitare il contatto con le protezioni. I danni si sono concentrati in particolare nella parte anteriore sinistra, con la sospensione che dovrà essere sostituita. La direzione gara ha momentaneamente sospeso la sessione esponendo la bandiera rossa, per permettere di rimuovere la vettura incidentata.
🚩 RED FLAG 🚩
— Formula 1 (@F1) August 27, 2021
Leclerc goes into the barriers coming out of Turn 6 💥
He's out of the car 👍#BelgianGP 🇧🇪 #F1pic.twitter.com/WYerZJkoEC
TRADITO ANCHE MAX Ma Leclerc non è stato l'unico pilota a pagare dazio al circuito di Spa-Francorchamps. Poco dopo la ripresa dell'attività in pista, anche Max Verstappen ha perso il controllo della sua monoposto, solo pochi metri più avanti rispetto al ferrarista. L'olandese ha picchiato invece col posteriore quando era ormai in uscita da Les Combes, danneggiando la sospensione posteriore. Prove libere concluse per lui, ma anche per tutti gli altri piloti, dato che è stata nuovamente esposta la bandiera rossa fino al termine del tempo a disposizione. Le libere di domani mattina saranno dunque importantissime per completare il lavoro non svolto quest'oggi. L'olandese si consola con il miglior tempo delle PL2.
Max is ok, but his car has been quite badly damaged by the look of things
— Formula 1 (@F1) August 27, 2021
The session will not restart#BelgianGP 🇧🇪 #F1pic.twitter.com/EvYPqfZ5A6
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la partecipazione a Reazione a catena, programma di Rai 1 dove la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, che si narra sia nascosta in un baule sepolto nel Nordest d'Italia. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.



