Logo MotorBox
F1 2022

Steiner: "Ridicolo considerare la Haas una Ferrari bianca"


Avatar Redazionale , il 19/03/22

2 anni fa - Le buone prestazioni della Haas hanno suscitato subito dei sospetti

Haas una Ferrari bianca? Steiner non ci sta
Le buone prestazioni della Haas hanno suscitato subito dei sospetti che il team principal rispedisce seccamente al mittente

ACCUSE RESPINTE - Dopo le ottime prestazioni della Haas nelle prove libere del Bahrain, non si sono fatte attendere le voci sul team americano e su quanto abbia lavorato bene, arrivando a considerare la monoposto americana una copia della Ferrari. Il team principal Gunther Steiner, dal canto suo, ritiene che sostenere che la Haas del 2022 sia solo una “Ferrari bianca” è semplicemente “ridicolo”. Nelle prove libere del Bahrain, il grande salto verso le posizioni di metà classifica è stato apparentemente confermato, con entrambi i piloti Mick Schumacher e Kevin Magnussen che hanno concluso nei primi dieci. Alcuni stanno addirittura chiamando la vettura “Moby Dick”, mandando una frecciatina e interrogandosi sul nuovo ufficio design della Haas con sede a Maranello, terra Ferrari. “Sapete, queste accuse sono sempre esistite e sempre esisteranno”, ha detto il team principal Steiner a f1-insider.com. “Io resto calmo. Se siamo bravi, chiamano la nostra macchina “Ferrari bianca”. Se non lo siamo, allora no. Inizio a trovare tutto ciò ridicolo”. “Credo che tu debba lavorare duramente per provocare invidia, mentre la compassione è gratis. Quindi quello che desidero è che gli altri siano verdi di invidia, perché significherebbe che abbiamo fatto un gran bel lavoro”.

F1 2022, GP Bahrain: Gunther Steiner (Haas) F1 2022, GP Bahrain: Gunther Steiner (Haas)

VEDI ANCHE



DECISIONE LOGICA - In realtà, la velocità della Haas è stata una manna dal cielo per il team americano, specialmente dopo l’orribile pre-stagione e con le separazioni dallo sponsor principale UralKali e dal pilota Nikita Mazepin, entrambe dovute alla crisi Russia-Ucraina. “Era la cosa giusta da fare in quella situazione, perché si sapeva che la guerra non sarebbe finita presto. Quindi la separazione da Nikita Mazepin è stata una conseguenza logica”, ha dichiarato Steiner. Tuttavia, Mazepin ed Uralkali si dicono furiosi riguardo l’espulsione dal team e stanno considerando di procedere per vie legali. “Cerco di stare calmo e di non farmi trasportare dalle emozioni”, ha detto Steiner quando gli hanno chiesto un parere su tutto ciò. “La cosa più importante per me è sempre il team, dato che sono responsabile di esso e di tutti gli impiegati. Questo è quello che conta”. “Quello che dovete sapere è che c’è una base legale per ogni contratto che devi osservare, anche quando esso è stato risoluto. Detto questo, non ho tradito Nikita anche se ovviamente capisco il suo disappunto”, ha concluso Gunther Steiner con la speranza di metterci una pietra sopra e chiudere definitivamente il capitolo UralKali per poter concentrarsi al massimo sulla stagione appena iniziata.


Pubblicato da Alex Ramazzotti, 19/03/2022
Tags
Vedi anche