DOMENICA DA DIMENTICARE Il GP Emilia Romagna si è tramutato in una grande delusione per l'Alfa Romeo. La pioggia che ha condizionato la gara di domenica aveva creato una buona opportunità per conquistare i primi punti della stagione, ma sia Kimi Raikkonen sia Antonio Giovinazzi hanno visto rovinare le loro buone prestazioni da episodi poco fortunati. Se il finlandese si è visto togliere il nono posto sotto alla bandiera a scacchi per una penalizzazione alquanto macchinosa (qui la nostra spiegazione a riguardo), l'italiano ha dovuto abbandonare i sogni di gloria già pochi giri dopo la ripresa della gara, una volta terminata l'interruzione provocata dall'incidente tra Valtteri Bottas e George Russell.
VISIERA MALEDETTA Il pilota di Martina Franca è stato infatti costretto ad effettuare un pit-stop non previsto per un problema di surriscaldamento a uno dei freni posteriori. A causare l'inconveniete una visiera a strappo finita nel condotto di raffreddamento dell'impianto. Giovinazzi ha raccontato così la sua domenica a Imola: ''All'inizio era davvero difficile vedere, praticamente impossibile. Credo che abbiamo fatto tutto bene, anche dopo la bandiera rossa ero in zona punti e più veloce di chi mi era davanti. Penso che sarebbe stato possibile fare davvero bene, ma poi ho dovuto fermarmi per una visiera a strappo che ha fatto salire la temperatura del freno posteriore. E' stata davvero sfortuna. Spero che il vento possa cambiare e che potremo essere più fortunati nel prossimo gran premio''. Già in Bahrain era successo qualcosa del genere a Fernando Alonso: in quell'occasione a ostruire il condotto dei freni era stata una bustina di plastica.
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la partecipazione a Reazione a catena, programma di Rai 1 dove la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, che si narra sia nascosta in un baule sepolto nel Nordest d'Italia. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.
