Logo MotorBox
Formula 1

La Scuderia Ferrari riapre: "Due mesi e mezzo senza toccare la macchina"


Avatar di Luca Manacorda , il 22/05/20

3 anni fa - Maranello ha riaperto i battenti dopo un lockdown di oltre due mesi

Gene: "La Ferrari sarà diversa da quella portata in Australia"
La fabbrica della Scuderia Ferrari a Maranello ha finalmente riaperto: iniziano i lavori per migliorare la SF1000

NUOVO INIZIO Il lockdown è finito anche per la Scuderia Ferrari, tornata al lavoro a partire da lunedì nel quartier generale di Maranello, sotto rigide misure per evitare la diffusione del Covid-19 tra i dipendenti. Si riapre così un discorso bruscamente interrotto alla vigilia del weekend del GP Australia: durante questi oltre due mesi, la situazione per tutte le squadre di F1 è rimasta pressoché congelata e ora c'è a disposizione oltre un mese per cercare di preparare al meglio le monoposto per l'atteso debutto che avverrà, quasi sicuramente, a inizio luglio in Austria.

TUTTO CONGELATO Lo stop ai lavori non è stato imposto solo dalla situazione d'emergenza legata alla pandemia di coronavirus, ma anche dal lockdown deciso dai vertici della F1 per tutti i team. Un periodo di chiusura delle fabbriche che di solito avviene ad agosto durante la pausa estiva e che è stato anticipato, ed allungato, nel corso di questa strana primavera. Il collaudatore Marc Gene ha parlato della riapertura a Radio Marca: ''Lunedì abbiamo aperto la divisione F1. Tutto è stato preparato per questo, con molti test per verificare la presenza del coronavirus. Sono passati due mesi e mezzo senza toccare la macchina. Nessuno ingegnere poteva guardare la telemetria, niente''.

VEDI ANCHE



F1 Test Barcellona 2020: meccanici Ferrari davanti alla SF1000 F1 Test Barcellona 2020: meccanici Ferrari davanti alla SF1000

EVOLUZIONE IN CORSO La Ferrari ha in programma un profondo lavoro sulla SF1000, apparsa in difficoltà durante i test invernali: ''L'auto che avevamo in Australia, che era già buona, ovviamente sarà diversa - ha dichiarato Gene - Abbiamo alcune aree da migliorare e speriamo di farlo per l'Austria. Sembra che inizieremo lì e continueremo a fare 19 gare''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 22/05/2020
Vedi anche