Logo MotorBox
F1 2020

Mattia Binotto: la strategia dietro l'uscita di Simone Resta dalla Ferrari


Avatar di Luca Manacorda , il 08/12/20

3 anni fa - Il team principal Ferrari ha motivato la decisione della scuderia

Ferrari: i motivi dell'addio a Simone Resta
Il team principal della Ferrari ha spiegato che dietro la nuova separazione da Simone Resta ci sono motivi legati al budget cap

RITORNO E RIPARTENZA Ha destato clamore la notizia emersa la scorsa settimana del passaggio di Simone Resta dalla Ferrari alla Haas. L'ingegnere italiano era tornato lo scorso anno a Maranello dopo una breve esperienza all'Alfa Romeo e aveva lavorato sullo sviluppo della monoposto 2021. Ora questo nuovo trasferimento all'altra scuderia motorizzata Ferrari. Una decisione legata alle nuove normative introdotte in F1 a partire dal prossimo anno e che fa parte di una strategia più ampia di ristrutturazione interna.

Simone Resta nel 2017, ai tempi della Ferrari Simone Resta nel 2017, ai tempi della Ferrari

VEDI ANCHE



QUESTIONI DI BUDGET A spiegare le mosse della Ferrari è stato il team principal Mattia Binotto: ''È chiaro che dobbiamo guardare avanti, perché le normative stanno cambiando. I vincoli di budget comportano che il team debba diventare più efficiente. Dobbiamo effettuare una ristrutturazione interna e questa è una delle nostre decisioni''. Dunque, il budget cap che le scuderie dovranno rispettare a partire dalla prossima stagione è il motivo principale di questa scelta, che potrebbe ora proseguire con un ulteriore spostamento di personale da Maranello alla Haas.

ARRIVEDERCI INDYCAR Questa ristrutturazione sta portando anche ad accantonare - almeno momentaneamente - il ventilato progetto di sbarco nella IndyCar, per mantenere tutte le risorse in F1. Binotto ha aggiunto: ''Abbiamo discusso i nostri possibili piani con i vertici della IndyCar e abbiamo deciso che non sarà implementata nel futuro prossimo . Perché? Perché richiede investimenti, ma ancora più importante perché il nostro compito principale è ancora la nostra prestazione in F1. Questo è ciò su cui dobbiamo concentrarci. Le discussioni continueranno, ma ora stiamo parlando di un futuro più lontano''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 08/12/2020
Vedi anche