Logo MotorBox
F1 News

F1 GP Italia: è ufficiale, Monza fuori dal calendario nel 2017


Avatar di Simone  Dellisanti , il 23/03/16

8 anni fa - Dal 2017, Imola prenderà probabilmente il posto del tracciato di Monza

Il 2016 sarà l'ultimo GP d'Italia per Monza; poi Imola o Mugello

Benvenuto nello Speciale F1 2016 GP ITALIA, composto da 3 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 2016 GP ITALIA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

E' UFFICIALE Il  GP di Monza saluterà il Circus della F1 nel 2017. A dare ufficialità alla brutta notizia sono state le parole del presidente Aci, Angelo Sticchi Damiani al Fatto Quotidiano: "Ogni sforzo è stato vano, ormai non ci sono più i margini per trattare". Il Tempio della Velocità saluta cosi il campionato mondiale di Formula Uno e lascerà spazio nel 2017, molto probabilmente, al circuito di Imola.

VOGLIO DI PIU' Un autogol incredibile quello perpetrato da Bernie Ecclestone, direttore esecutivo della Formula One Management (FOM) che in questi anni ha trasformato la F1 in un'industria altamente redditizia. L'imprenditore della Formula Uno non se l'è sentita di accettare un "misero" assegno di soli 19 milioni di dollari, soprattutto dopo essersi risentito del fatto che la nuova dirigenza con a capo il neo presidente Andrea Dell'Orto, che gestisce il tracciato della Brianza, ha dedicato tutta la sua attenzione alla superbike e alle gare di moto in generale, programmando la ristrutturazione di alcune parti del circuito per consentire al meglio lo svolgimento di queste tipologie di gara.

VEDI ANCHE



I SOSTITUTI Cosi l'industria della Formula Uno perde ancora un pezzettino della sua anima, dimenticandosi che Monza è uno dei circuiti che hanno caratterizzato e creato la storia della massima serie automobilistica a ruote scoperte. Il Gran Premio d'Italia sarà molto probabilmente sostituito dal tracciato di Imola, assente dalla F1 dal 2006. Tra i candidati per sostituire Monza c'è anche il Mugello, ma sembra difficile una sua scelta futura per entrare nei tracciati ufficiali della F1, per l'assenza di strutture alberghiere e mezzi di trasporto connessi al tracciato, nonostante ci sia già stata l'omologazione della FIA.

ARRIVEDERCI La F1 non correrà più sul circuito di Monza, almeno non nell'immediato futuro. Restano ancora aperte delle minime possibilità di contrattazione ma le parole del presidente Aci, Angelo Sticchi, sanno ormai di una chiusura quasi ermetica sulla vicenda. Senza dubbio al Gran Premio d'Italia mancherà il circuito brianzolo che ci ha sempre rappresentato tanto degnamente nella F1, creando una cornice di pubblico spettacolare, unica e invidiata da tutti gli altri Paesi che ospitano le gare della Formula Uno.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 23/03/2016
Gallery
f1 2016 gp italia