Logo MotorBox
F1 / news

F1 GP Canada: la FIA non concede deroghe alla Ferrari


Avatar di Simone  Dellisanti , il 08/06/16

7 anni fa - F1 2016 GP Canada: pronto un nuovo turbo per la Ferrari ma la Fia non concede deroghe

F1 2016 GP Canada: pronto un nuovo turbo per la Ferrari ma la Fia non concede deroghe

Benvenuto nello Speciale F1 2016 GP CANADA, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 2016 GP CANADA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

NECESSARI MIGLIORAMENTI Più potenza per la Ferrari in Canada…anzi no. Il Cavallino Rampante aveva intenzione di portare sul circuito canadese di Montreal importanti aggiornamenti tecnici per molte parti della monoposto che richiedevano un assoluto bisogno di un upgrade, per colmare alcune lacune e punti deboli. Il lavoro di miglioramento è stato focalizzato sulla sospensione posteriore, sull'ala anteriore e in modo particolare, sulla power unit.

NUOVO TURBO Per il propulsore era previsto un aggiornamento davvero corposo che avrebbe permesso a Vettel e a Raikkonen di usufruire di un più prestante turbo compressore con un miglioramento, anche, del recupero dell'energia. Per far ciò, in quel di Maranello, avevano pensato di sfruttare una deroga da parte della FIA che avrebbe consentito di intervenire in modo corposo sul motore al fine di migliorare l'affidabilità e la sicurezza, senza dover spendere i gettoni necessari per questo tipo di modifiche, come da regolamento. L'idea era quella di giustificare l'intervento facendo rifermento alla strana rottura del turbo sulla monoposto del finlandese Kimi Raikkonen.

VEDI ANCHE



IN STAND-BY Ma, secondo le ultime indiscrezioni, la FIA non sembrerebbe intenzionata a far rientrare questa modifica come miglioramento della sicurezza, ma piuttosto come intervento migliorativo. Sembra proprio che, se la Ferrari vorrà partecipare al prossimo GP con un motore più potente, dovrà necessariamente spendere i due gettoni richiesti. Cosi facendo resterebbero solo 3 gettoni per ulteriori sviluppo futuri, davvero troppo pochi se si tengono in considerazione gli 11 ancora a disposizione della Mercedes.


Pubblicato da Simone Dellisanti, 08/06/2016
Gallery
f1 2016 gp canada